DAI TERRITORI
Sicurezza scuole, a Roma mancano 100 milioni. A Teramo piano da 50 milioni
La Città Metropolitana di Roma ha stimato in 100 milioni il fabbisogno per mettere in sicurezza 80 istituti non ancora coperti dai fondi, oltre ai 220 milioni già in corso. Dopo il crollo del controsoffitto alla Piaget-Diaz, il sindaco Roberto Gualtieri ha stanziato 1,5 milioni per una mappatura urgente dei solai. Il delegato all’Edilizia scolastica Daniele Parrucci ha chiesto fondi straordinari al governo. Tra le priorità figurano i licei Visconti, Falcone, Avogadro e Pertini. …
IN SINTESI
La Città Metropolitana di Roma ha stimato in 100 milioni il fabbisogno per mettere in sicurezza 80 istituti non ancora coperti dai fondi, oltre ai 220 milioni già in corso. Dopo il crollo del controsoffitto alla Piaget-Diaz, il sindaco Roberto Gualtieri ha stanziato 1,5 milioni per una mappatura urgente dei solai. Il delegato all’Edilizia scolastica Daniele Parrucci ha chiesto fondi straordinari al governo. Tra le priorità figurano i licei Visconti, Falcone, Avogadro e Pertini.
Firenze, piazza Beccaria: otto mesi di cantiere tra verde, fontane e bici
Con i lavori della tramvia di Firenze è partita la riqualificazione di piazza Beccaria: 37 nuove alberature, fontane a raso, pavimentazioni in pietra, panchine e piste ciclabili. La sindaca Sara Funaro ha chiesto pazienza ai cittadini e ha annunciato agevolazioni nei parcheggi vicini. L’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio ha assicurato due corsie per senso di marcia e ha spiegato che le fasi più impattanti si svolgeranno dopo Natale.
Teramo, ricostruzione: piano da 50 milioni (30 fuori cratere)
A Teramo è stato approvato il finanziamento di opere per oltre 50 milioni tra cratere 2016 e fuori cratere, di cui 30 milioni destinati a quest’ultimo. Nel piano sono incluse scuole, edilizia sociale e sociosanitaria, municipi, caserme, urbanizzazioni e beni culturali. Il direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Abruzzo, Vincenzo Rivera, ha definito il piano “storico” e ha annunciato possibili ulteriori fondi per 40–50 milioni. Il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, ha chiesto criteri più inclusivi, mentre il presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, ha parlato di “giornata storica” per il territorio.
L’Aquila, parcheggi: nuovo hub da 150 posti in via XX Settembre
Dopo i disagi per le lauree a San Basilio, la Giunta ha approvato il progetto di un parcheggio da 150 posti nell’area ex INAM del’Aquila da 5,3 milioni (CIPESS n. 37/2025). L’opera prevede demolizioni per 1,5 milioni e riqualificazioni per 3,8 milioni. Il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore ai Lavori Pubblici Vito Colonna hanno confermato la proprietà comunale dell’area e l’integrazione con altri parcheggi cittadini. Il consigliere Alessandro Tomassoni ha criticato la capienza e chiesto un piano della mobilità più efficace nei giorni di laurea.
Campania, rifiuti: inaugurati due impianti di compostaggio nel Napoletano
A Pomigliano d’Arco e Marigliano (Napoli) sono stati inaugurati due impianti di compostaggio da 24mila e 30mila tonnellate annue. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sottolineato la riduzione della sanzione UE per infrazione ambientale e ha rivendicato il superamento della linea dei termovalorizzatori. Il vicepresidente e assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, ha ricordato il programma regionale da dieci impianti per 250 milioni. Durante la cerimonia sono intervenuti anche il vicesindaco di Pomigliano Mimmo Leone e il sindaco di Marigliano Gaetano Bocchino.
Genova, San Martino: nuovo Centro trapianti di Ematologia finanziato da AIL
AIL Genova ha realizzato, con un investimento di circa 2 milioni, la ristrutturazione di un piano del Padiglione 6 del Policlinico San Martino, destinato al nuovo Centro trapianti di Ematologia. L’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò ha parlato di un modello virtuoso tra pubblico e volontariato. Il direttore generale Marco Damonte Prioli ha sottolineato gli standard elevati della struttura, con 16 camere sterili singole. La presidente AIL Liliana Freddi ha ricordato il contributo di 350mila euro della sede nazionale, mentre il direttore Emanuele Angelucci ha annunciato l’obiettivo di creare un polo regionale integrato.
San Donà–Eraclea, ciclabile “treno–mare”: avviato l’appalto negoziato
Il Comune di San Donà (Venezia) ha avviato, tramite Città Metropolitana, la procedura negoziata per l’appalto della ciclovia di 26 km fino alla spiaggia di Eraclea, per circa 800mila euro. L’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Trevisiol ha previsto 297 giorni di lavori. Il tracciato sfrutta piste urbane e nuovi sterrati lungo canali tombinati, valorizzando Piave e Laguna del Mort. È stata auspicata la collaborazione di privati per servizi e ristori.
Chioggia, vertiporto: in arrivo la commissione per lo studio di fattibilità
Dopo investimenti per circa 300mila euro, il sindaco di Chioggia (Venezia) ha annunciato la presentazione in commissione del dossier ENAC/UrbanV sulla mobilità aerea avanzata e l’avvio della seconda fase di valutazione. L’ipotesi di realizzare il vertiporto sull’Isola dell’Unione resta subordinata al trasferimento del campo da calcio nella futura Cittadella dello Sport. Il consigliere Maurizio Salvagno ha chiesto chiarimenti su localizzazione e tempi.
Mestre, via Miranese: partiti i lavori per due nuove rotatorie
Sono iniziati i lavori per due rotatorie lungo via Miranese a Mestre (Venezia), con chiusura temporanea della corsia verso la tangenziale. L’assessora ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto ha spiegato che l’intervento da 400mila euro sostituirà i semafori, migliorando sicurezza e scorrevolezza, con nuovi attraversamenti, fermate bus e verde pubblico. I lavori si svolgeranno anche di notte; la configurazione iniziale sarà sperimentale.
Ancona, Stadio Dorico: lavori a rilento, campo basket chiuso e tribuna senza agibilità
La riqualificazione dello Stadio Dorico di Ancona, avviata nel 2020 in otto lotti, procede lentamente. Sono stati rifatti i campi da calcio, tennis e padel, ma il campo da basket è rimasto chiuso per cedimenti. Gli spogliatoi sono stati murati e la tribuna coperta da 1,2 milioni è ancora senza agibilità. L’impresa Tedil ha proseguito con gli stralci su pista, bagni e verde, ma la consegna complessiva slitterà probabilmente a fine 2025.
(A cura di Francesco Stati)