PNRR

A Pisa rinasce il Parco Urbano della Cittadella

Uno dei progetti più ambiziosi finanziati con i fondi del Pnrr, per un investimento di 7 milioni di euro, vedrà il completamento dei lavori entro marzo 2026. Diventerà un enorme spazio verde con un’arena per eventi, un’area giochi inclusiva e una zona archeologica a cielo aperto.

21 Ott 2025 di Giusy Iorlano

Condividi:
A Pisa rinasce il Parco Urbano della Cittadella

Un nuovo spazio verde sta nascendo nel cuore della città, laddove un tempo sorgevano gli arsenali navali della Repubblica Marinara. È il Parco Urbano della Cittadella, uno dei progetti più ambiziosi finanziati con i fondi del Pnrr, per un investimento di 7 milioni di euro. Un’area di oltre cinque ettari si sta trasformando in un luogo di incontro, cultura e relax, con spazi verdi, un’arena per eventi, un’area giochi inclusiva e una zona archeologica a cielo aperto.

Il completamento dei lavori è previsto entro marzo 2026.

Un parco per la città

L’intervento punta a restituire alla cittadinanza un’area storica, riqualificata e accessibile a tutti. Tra gli elementi centrali del progetto spicca il recupero della ex piscina progettata dall’architetto Giovanni Michelucci negli anni ’50, che diventerà un bar-ristorante immerso tra acqua e vegetazione. Accanto, troveranno spazio una grande arena per spettacoli all’aperto, sentieri ciclabili e pedonali, giochi per bambini e una nuova area archeologica.

“Il Parco della Cittadella sarà la naturale estensione degli Arsenali Repubblicani – ha spiegato il sindaco Michele Conti durante un sopralluogo il 17 ottobre – e potrà ospitare eventi culturali, festival e manifestazioni per famiglie. Un luogo pensato per i pisani e per chi visita la nostra città, dove rilassarsi, giocare, assistere a concerti o semplicemente passeggiare immersi nella storia”.

A che punto sono i lavori

Molti degli interventi sono già ben avviati. Nell’area verde è stata completata la posa delle nuove alberature, installate le prime strutture ludiche e realizzate fioriere lungo il lato ovest. In corso anche il montaggio dei giochi per bambini.

Importanti progressi anche nell’arena: terminate le fondazioni dei gradoni verdi e ripulita la cavea Michelucci, sono riemersi i percorsi originali in pietra e cemento, che ora vengono restaurati. Nell’edificio per esprimenti di Michelucci, che avrà funzione di bar e ristorante, sono terminati tutti i consolidamenti strutturali, il lastrico solare, gli impianti tecnologici e la centrale termica. È stata realizzata la struttura metallica dell’edificio, compresa la copertura del nuovo volume. Nell’area archeologica sono stati eseguiti i lavori di scavo archeologico che hanno permesso di rinvenire reperti appartenenti a tre macrofasi che hanno caratterizzato la storia dell’area: le fondazioni degli antichi arsenali di origine medievale databile intorno al 1250; le fondazioni del primo macello pubblico di Pisa, intorno al 1850 e le fondazioni e le strutture della caserma militare che risalgono al 1870. I ritrovamenti dell’area andranno a costituire l’area archeologica del Parco.

Caratteristica dell’area

L’area della Cittadella ricopre una superficie complessiva di 55mila metri quadrati, con due lati delimitati dalle mura storiche, uno su cui si affacciano edifici storici come ex-Macelli, Stallette e Arsenali Medicei, mentre l’ultimo lato è delimitato dall’Arno e dalle fortificazioni di Torre Guelfa e Fortilizio. L’area a verde del parco misura 40mila metri quadrati e all’interno di questo spazio convivono edifici di valore storico artistico come la Torre Guelfa, il Fortilizio e gli Arsenali Repubblicani ed altri più recenti come la vasca per gli esperimenti dell’architetto Giovanni Michelucci, derivato dal progetto del 1958.

Il progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione del Parco urbano e archeologico della Cittadella prevede molteplici funzioni: sarà realizzata un’area a verde pubblico dedicata alla fruizione collettiva ma soprattutto ai bambini e famiglie, attrezzata come parco gioco accessibile ed inclusivo per bambini dotato di gazebi verdi attrezzati; verrà creata un’arena all’aperto per le manifestazioni pubbliche, concerti temporanei, aula didattica all’aperto per le scuole, con agibilità da 400 a mille persone. Sarà realizzata una struttura ricettiva con funzioni di ristorante per dare piena fruibilità all’intera area in considerazione anche della presenza degli Arsenali Repubblicani. Sarà creata un’area archeologica con finalità didattiche e informative per la valorizzazione dell’offerta turistica. L’intera area sarà completamente accessibile per tutti gli utilizzatori mediante percorsi pedonali senza barriere architettoniche e percorsi ciclabili. L’area a verde rimarrà immersa nelle piantumazioni esistenti e ne saranno aggiunte altre 84 di nuovo impianto, con un sistema di vegetazione arbustiva che ripropone il ciclo delle stagioni sia mediante il mutamento dei colori che dei profumi. L’area sarà chiusa da idonea recinzione sui lati sud ed est poiché gli altri lati sono chiusi dalle mura urbane, per dare sicurezza all’intero parco nelle ore notturne e prevenire atti vandalici.

Area archeologica

L’area riveste un notevole interesse archeologico, poiché dalla letteratura e dagli studi sulla Pisa Medioevale emerge che sorgevano 80 arcate nell’area della Terzana. Lo scavo archeologico effettuato ha riportato alla luce le fondazioni degli antichi arsenali di origine medievale. L’obiettivo è quello di costituire un’area di documentazione storica della ”terzana”, sia per i cittadini pisani che per i turisti, vista anche la vicinanza del Museo delle Navi, oltreché realizzare un parco archeologico medioevale della Pisa Repubblicana. Edificio ”vasca per gli esperimenti idraulici e monumento a Galilei”. La struttura rimasta del progetto dell’architetto Michelucci del 1958 è sottoposta ad una rigenerazione che attesti e testimoni il primo e unico progetto dell’area della Cittadella a parco urbano pubblico.

L’edificio denominato ”vasca per gli esperimenti idraulici e monumento a Galilei” assolverà alla funzione di bar ristorante. Il progetto prevede il restauro conservativo delle strutture presenti con l’aggiunta di una nuova struttura destinata alla sala ristorante su un patio interno all’area della vasca. La nuova struttura si integra e valorizza l’edificio esistente in quanto il sistema strutturale viene previsto in continuità con le strutture esistenti, lasciando una grande permeabilità visiva per dare piena visibilità alla struttura storicizzata di Giovanni Michelucci. Allo scopo di rendere pienamente riconoscibile la struttura originaria e la nuova struttura contemporanea, il progetto prevede un rivestimento in lamiera ”corten” e le chiusure della sala sono previste interamente vetrate. La copertura della nuova struttura è prevista piana ricoperta da pannelli fotovoltaici che genereranno la fornitura elettrica necessaria alla struttura di ristorazione, in linea con gli obiettivi della transizione ecologica e con il Pnrr.

Arena per spettacoli

L’arena all’aperto per gli spettacoli viene realizzata secondo il progetto originale di Michelucci, poiché la documentazione a disposizione permette una ricostruzione fedele, anche se dovrà essere integrata con gli impianti tecnologici di illuminazione, videosorveglianza ed acustica. Il progetto prevede il restauro conservativo delle strutture presenti della gradonata e dei percorsi pedonali che sono stati ritrovati durante le operazioni di pulizia dell’area. Le finiture previste sono pavimentazioni in travertino posato ad ”opus incertum”. La cavea si connette ai percorsi pedonali del parco attraverso un sistema di scale e rampe accessibili integrate da arredi con funzione di seduta e fioriere lineari floreali.

Area ludica

L’area ludica accessibile e inclusiva per bambini e famiglie prevede attrezzature ludiche in acciaio inox e pannelli in laminati plastici riciclati, gazebi verdi attrezzati con sedute accessibili e pavimentazione in gomma colata colorata in pasta richiamando la memoria le antiche navi della Pisa Repubblicana che solcavano i mari nelle onde tempestose.

 

Argomenti

Argomenti

Accedi