ADSP MAR SICILIA ORIENTALE

Appalto da 10,2 milioni per l’elettrificazione delle banchine del Porto commerciale di Pozzallo

15 Lug 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale avvia la gara per l’affidamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del Porto commerciale di Pozzallo (RG), ai fini dell’implementazione di un sistema di “cold ironing”, con obiettivo la riduzione degli impatti ambientali.

Il progetto esecutivo in gara ha un costo complessivo di 15 milioni ed è interamente finanziato con risorse PNNR Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile, Componente 2 Intermodalità e logistica integrata, Investimento 2.3 Elettrificazione delle banchine portuali per la riduzione delle emissioni delle navi nella fase di stazionamento in porto. L’importo complessivo in gara è pari a 10.158.083,19 euro.

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 40 punti per proposte migliorative per la fase di esecuzione dei lavori sotto il profilo delle soluzioni tecniche; 30 punti per la gestione ecosostenibile del cantiere; 10 punti per certificazioni di qualità e clausole premiali. Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni.

Termine per la partecipazione: 01/09/2025 ore 12:00

Per approfondire: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/462434-2025

Argomenti

Argomenti

Accedi