COMUNE DI ASCOLI PICENO

Finanza di progetto da 16,8 milioni per la valorizzazione e gestione di Palazzo Guiderocchi

08 Lug 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

Il Comune di Ascoli Piceno avvia la gara per l’affidamento, mediante procedura di finanza di progetto con diritto di prelazione in favore del Promotore, della concessione avente ad oggetto la progettazione, la valorizzazione e la gestione di Palazzo Guiderocchi, ex Tribunale Pontificio sito nel centro storico della città di Ascoli Piceno, in via Cesare Battisti 3.

A base di gara è posto il PFTE – presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalle società Leomar Srls (attuale gestore dell’hotel 4 stelle “Palazzo Guiderocchi”) e Giancarlo Mariani Srl (impresa di costruzioni di Ascoli specializzata nel restauro e ripristino di chiese, palazzi ed edifici storici) – che prevede la trasformazione dell’immobile vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 in struttura turistico-ricettiva a 5 stelle e la successiva gestione per una durata di 20 anni.

Il valore stimato della concessione per l’intera durata contrattuale ammonta a 16.821.932,00 euro. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per la componente economica e 70 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 24 punti per migliorie al PFTE in gara in relazione agli aspetti tecnico-progettuali; 24 punti per il progetto di gestione; 17 punti per inclusione ed accessibilità; 3 punti per certificazioni; 2 punti per criteri premianti di cui al DM 23/06/2022 (CAM).

Termine per la partecipazione: 05/09/2025 ore 16:00

Per approfondire: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/442214-2025 https://appalticucascoli.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/procedure/codice/G00666

Argomenti

Argomenti

Accedi