La settimana

La relazione di Orsini e le Considerazioni finali di Panetta

  • In arrivo dati su Pil e inflazione
  • Logistica, le Fs presentano la nuova piattaforma digitale
  • Al congresso della Fit Cisl  imprese e sindacato a confronto su digitalizzazione, Ia, Pnrr
  • Energia, Edison presenta il “Futuro in Corso” e Legambiente il rapporto “Comuni rinnovabili 2025”

25 Mag 2025

Condividi:

L‘agenda economia della settimana mostra due principali appuntamenti: l’assemblea di Confindustria e quella della Banca d’Italia. Per gli industriali è un ritorno alla tradizione con l’assise pubblica che si svolge a fine maggio e non più a settembre, come è avvenuto in questi ultimi anni a partire dal Covid. Cambia però il luogo: non si svolgerà a Roma ma a Bologna. Il presidente di Confindustria Emanuele Orsini terrà la sua relazione e interverranno dal palco la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola e la premier Giorgia Meloni. Toccherà poi al Governatore della Banca d’Italia svolgere le sue Considerazione finali venerdì 30 maggio davanti ai rappresentanti delle istituzioni, delle banche, delle imprese e del mondo del lavoro.

In arrivo dati su Pil e inflazione

Pil, inflazione, fiducia di consumatori e imprese: è in, arrivo, in settimana una pioggia di dati macronomici a livello internazionale. Attesa è la secondda lettura del Pil Usa del primo trimestro dopo che la prima stima aveva segnato un -0,3% dopo il +2,4% del quarto trimestre del 2024, un crollo inatteso ma non per tutti gli osservatori visto che in molti avevano sottolineato il calo di fiducia dei consumatori e la corsa all’accaparramento di merci in vista proprio dei dazi annunciati dal presidente Trump. L’Istat diffonde venerdì 30 maggio i dati economici trimestrali italiani e anche quelli dei prezzi al consumo preliminari di maggio. I dati su Pil e inflazione arrivano anche dalle principali economici europee.

Logistica, le Fs presentano la nuova piattaforma digitale

Inizia una nuova fase per la logistica del gruppo Fs, in attuazione del piano strategico 2025-2029. Oggi, lunedì 26 maggio, il gruppo presenta la nuova piattaforma digitale: un’interfaccia unica con un’offerta integrate per soluzioni di trasporto dal primo all’ultimo miglio. Saranno presenti   l’a.d di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, Antonio Brunacci, direttore strategie e Tid Mercitalia Logistica, il delegato di Confindustria Traporti, Logistica e Industria del Turismo e della Cultura, Leopoldo Destro.

Al congresso della Fit Cisl imprese e sindacato a confronto su digitalizzazione, Ia, Pnrr

A partire da domani, martedì 27 e per quattro giorni, la Fit Cisl svolgerà il suo XIII congresso nazionale. Tra i momenti di confronto, si terrà la tavola rotonda sul tema della digitalizzazione e Ia nel settore dei trasporti con l’a.d di Aspi, Arrigo Giana, l’a.d di Saipem, Alessandro Puliti e il presidente di Confetra, Carlo De Ruvo. In agenda una avola rotonda sul Pnrr nei trasporti con l’a.d di Rfi, Aldo Isi. Durante i lavori del  ongresso, interverrà anche il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi

Energia, Edison presenta il “Futuro in Corso” ed Legambiente il rapporto “Comuni rinnovabili 2025”

Viene presentato oggi, lunedì 26 maggio, il Rapporto “Comuni Rinnovabili 2025” di Legambiente. Si svolgerà anche la premiazione dei vincitori della II edizione del “Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”. “Futuro in corso. Le scelte di oggi, le energie di domani” è il tema al centro della conferenza stampa di Edison in programma per giovedì 29 maggio con l’ad Nicola Monti.

 

 

 

 

 

 

M.C.C.

Argomenti

Argomenti

Accedi