OSSERVATORIO NAZIONALE SUL PPP DI CRESME
La sorpresa delle gare PPP, record a 27,8 miliardi: con il 38% del totale trainano la crescita dei lavori pubblici
di Giorgio Santilli
Nell’importo compresi la fase 2 dei partenariati pubblico-privato, le concessioni di lavori e la quota di lavori, manutenzioni e impianti delle concessioni di servizi. Sul boom pesa l’incognita della procedura di infrazione Ue e della decisione della Corte di giustizia. Il mercato delle opere pubbliche nel 2025 ha fatto 74 miliardi (+25,6% sul 2024). Per i mercati tradizionali (appalti lavori e integrati) -26%.
Anticipo del 10% sulle riserve agli appaltatori Rfi. Studentati realizzati anche senza un piano attuativo
di Giorgio Santilli
L’ossigeno alle imprese con l’obiettivo di garantire la continuità dei cantieri Pnrr ma anche di abbattere il contenzioso del dopo-Pnrr. L’anticipo sarà concesso solo a fronte di garanzie e se sarà attivato il collegio consultivo tecnico. Per gli student house sufficiente il permesso di costruire convenzionato. Commissario straordinario fino al 2029
Infrastruttura e archeologia: la nuova narrazione della stazione del Colosseo. Tocci: “Opera mirabile che restituisce un’area ai cittadini”
di Maria Cristina Carlini
Panico in borsa per i nuovi dazi. Fmi: da escalation rischi sulla crescita
di Maria Cristina Carlini
- Tragedia ferroviaria in Spagna, 40 morti. Ipotesi di un giunto saltato
- Milano-Cortina, inaugurato a Lecco il nuovo ponte sull’Adda
- Aeroporti, Enac: nel 2025 oltre 229 mln di passeggeri +5%, in aumento anche il cargo
A Teramo PF da 22,3 mln per riqualificare e gestire le piscine
di Mercedes Tascedda
Le piscine comunali oggetto della concessione si trovano nell’impianto sportivo sito in via Acquaviva: 3 milioni il costo della riqualificazione, parzialmente finanziato con risorse PNRR della Missione M5, Inclusione e coesione, C2, Investimento 3.1.
Palermo, il Tar sblocca Il tram. A Milano cantieri durante i Giochi
di Diac Territori
Il Tar Sicilia ha respinto il ricorso delle imprese escluse e ha confermato l’aggiudicazione al raggruppamento guidato da D’Agostino Angelo Antonio costruzioni generali con Elus e Neocos della gara da 176 milioni di euro per le tratte E1, E2 Sud Croce Rossa–Lanza di Scalea e F piazza Giachery–via Balsamo, oltre ai parcheggi di interscambio.
Studentati universitari, Cdp mette in campo 600 milioni Pnrr per 30mila posti letto. Il caso dell’ex ospedale a Firenze
di Giusy Iorlano
Tar Lazio: non c’è l’obbligo di indicare il costo della manodopera se la fornitura è completamente realizzata all’estero
di Gabriella Sparano
Torri verdi, spazi culturali e nuovo parco urbano: ecco il progetto che trasformerà (tra le polemiche) l’area dell’ex Buon Pastore a Monza
di Giusy Iorlano
Catania, firmato il Piano Città: ecco un primo portafoglio da 17 immobili per la rigenerazione urbana
di Giusy Iorlano
L’ex Interchim di Ciriè diventa un parco urbano
di Giusy Iorlano
La rinascita verde di Palermo con piazze più vivibili
di Mauro Giansante
L’Albo della Regione Lazio professionalizza il RUP. Aperta la strada alla fine della figura tutta interna?
di Gabriella Sparano
L’approvazione all’unanimità della legge regionale 1/2026 ha destato grande clamore e un dibattito non solo a livello locale, prefigurando un’evoluzione della figura anche a livello nazionale, nel vuoto di una normativa chiara sulla professione del RUP. L’analisi della legge regionale. Il rischio di depauperamento dell’ente di appartenenza è elevato.
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
👉🏻 La legge sulla rigenerazione urbana è ancora ferma al palo!
Presentato lo scorso 5 agosto, il testo non ha ancora avuto il semaforo verde dall’aula del Senato. Nello specifico il provvedimento, presentato da Roberto Rosso- Forza Italia- punta su riqualificazione delle zone di edilizia residenziale pubblica e casa green. Ci saranno novità imminenti? Diario DIAC monitora la situazione!
✍🏻 Rileggi i dettagli nell’articolo di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/nuovo-testo-sulla-rigenerazione/
#rigenerazione #edilizia #città #rigenerazioneurbana #DiarioDIAC
🗣 Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione nel cuore del piano. Così cambiamo l’edilizia sociale”
Nel dialogo con DIAC, l’assessora all’Urbanistica del @comunedilivorno ed ex presidente Inu, @silviaviviani, racconta la strategia che sta trasformando la città in un laboratorio nazionale: piani urbanistici rinnovati, masterplan come strumenti anticipatori dello sviluppo di un’area, un Piano Casa locale che unisce analisi dei fabbisogni e nuovi interventi per l’edilizia sociale in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, fino al principio di “convenienza” per coinvolgere i privati.
🔗L’intervista completa a cura di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/modello-livorno-viviani/
#Livorno #RigenerazioneUrbana #Urbanistica #PianoCasa #EdiliziaSociale #DiarioDIAC
🎙Piendibene a DIAC: “Zls passo decisivo, ma su Enel regna l’incertezza”
Nel dialogo con Diario Diac, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene rivendica il valore strategico della nuova Zona Logistica Semplificata ma denuncia lo stallo sulla centrale Enel, “ostaggio del balletto Mase-Masaf”. Forte preoccupazione anche per il progetto crocieristico di Fiumicino, che secondo il sindaco minaccia la competitività nazionale dei porti italiani.
🔗Leggi l’intervista completa a cura di Mauro Giansante
https://diariodiac.it/civitavecchia-intervista
#Civitavecchia #ZLS #Porti #Energia #Enel #Fiumicino #EolicoOffshore #RigenerazioneUrbana #PNRR #DiarioDIAC
📣 24 novembre, nuovo appuntamento con #oggiDIAC, l’anteprima a cura di Giorgio Santilli sulle notizie della giornata.
📌 Intervista a Silvia Viviani, assessore all’Urbanistica di Livorno, sul nuovo piano urbanistico e sulle politiche di edilizia sociale. Intervista a Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, sulla Zona Logistica Semplificata e sul futuro della centrale Enel. La rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata al riuso in architettura.
🔗 Tutto questo, e tanto altro, su diariodiac.it
#Livorno #Civitavecchia #urbanistica #ZLS #energia #riuso #architettura #DiarioDIAC
👉🏻 Stadio Franchi di Firenze e Torre dei Conti a Roma. Si procede con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza!
Per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è corsa contro il tempo: mancano 60 milioni per chiudere il progetto di ammodernamento. Si punta ad entrare tra gli stadi che ospiteranno i prossimi europei del 2032. A Roma la giunta Gualtieri ha stanziato quasi un milione di euro per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, crollata parzialmente a inizio novembre e costata la vita a un operaio.
🔍 Ma il giro nei territori di Diario DIAC non finisce qui, scopri nell’articolo tutte le altre novità del territorio nazionale!
https://diariodiac.it/nuovo-franchi-ok-uefa-tdc/
#stadi #territori #rifacimenti #TorredeiConti #edilizia #DiarioDIAC #DiacTerritori
📈 La Gestione Informativa Digitale. Ecco il nuovo modo di pensare i processi!
Accesso a dati continui, decisioni più coerenti, meno rischi e una produttività finalmente allineata alle ambizioni del settore. Sono i vantaggi della Gestione Informativa digitale. Sullo sfondo, infatti, del dibattito controverso relativo alla Intelligenza Artificiale, sta l’obiettivo, conseguibile più realisticamente tramite gli AI Agent e l’Agentic AI, di rendere i processi decisionali basati sui dati e sugli algoritmi sempre più autonomi.
Una trasformazione che richiede visione, responsabilità e pensiero critico per evitare automatismi non desiderati e costruire un futuro davvero sostenibile.
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Angelo Ciribini
https://diariodiac.it/gid-algoritmi-autonomi/
#IA #intelligenzaartificiale #datascience #algoritmi #autonomia #DiarioDIAC
📍Luoghi diversi, uniti da un unico comune denominatore. La “riappropriazione” dei luoghi da parte delle comunità
Dall’ex Caserma Montezemolo a Palmanova al grande recupero dell’Arsenale di Verona, fino al progetto Visionario del Rizzoli di Bologna. La rigenerazione urbana è anche un modo per riappropriarsi di vecchi spazi. Riconnettere le persone ai luoghi diventa così una sfida quotidiana che riguarda tutti noi, cittadini e istituzioni!
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Maria Cristina Fregni
https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/
#rigenerazioneurbana #riappropriazione #città #istituzioni #DiarioDIAC
👉🏻 Una nuova vita per il Quarticciolo, grazie al piano di rigenerazione urbana!
Spesso al centro di episodi di cronaca, il quartiere alla periferia Est della Capitale è stato inserito nel piano nazionale di rigenerazione delle periferie con un intervento da 45 milioni di euro. Obiettivo? Trasformare un quartiere simbolo del disagio sociale in un cantiere di rinascita urbana, economica e occupazionale.
Nel dettaglio, il progetto è sostenuto da 20,5 milioni di euro di fondi governativi derivanti dal cosiddetto decreto Caivano e da ulteriori 24,5 milioni messi a bilancio da Roma Capitale.
🔍 Tutti i dettagli nell’articolo di Giusy Iorlano
https://diariodiac.it/quarticciolo-governo-roma/
#Quarticciolo #rigenerazione #RomaCapitale #DiarioDIAC









