ZHA progetterà il primo hotel panoramico a Okinawa

@ZHA-NAH
Il primo progetto di hotel Vertex sarà a Okinawa, firmato da Zaha Hadid Architects , lo studio di architettura fondato dalla compianta Zaha Hadid nel 1980. Zaha Hadid Architects (ZHA), rinomato in tutto il mondo per un’architettura innovativa e proiettata al futuro, realizzerà il suo primo progetto alberghiero in Giappone. Il progetto mira a integrare in modo organico tecnologia e design innovativi con il ricco ambiente naturale di Okinawa.
Incastonato tra le acque turchesi e le spiagge di sabbia bianca e il ripido terreno della foresta circostante, il design è stato attentamente integrato nel suo sito di 25.322 m² per mitigare l’impatto ambientale. Offrendo una vista ininterrotta sull’oceano e la massima privacy per ogni villa, l’hotel offre servizi e comfort di altissimo livello per ospiti e residenti. Concepito per preservare gli ecosistemi costieri e marini unici dell’isola, le considerazioni ambientali sono state un principio guida che ha plasmato la progettazione architettonica e ingegneristica dell’hotel, la strategia del sito, la selezione e l’approvvigionamento dei materiali, nonché lo sviluppo di processi di costruzione specializzati per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’architettura dell’hotel è definita dai contorni delle formazioni calcaree di Ryukyu e dalla foresta circostante. Composta da strati sedimentari di barriera corallina del Pleistocene, depositatisi inizialmente 400.000 anni fa, questa geologia unica e il suo microclima umido favoriscono la crescita di una fitta foresta pluviale subtropicale lungo la costa. Conformemente ai rigorosi requisiti e alle linee guida stabiliti dalla commissione forestale dell’isola e dagli ambientalisti marini, oltre che dalle autorità ambientali locali, il design di ZHA “fluttua” sopra il paesaggio, sullo stretto confine tra la foresta e la spiaggia, per ridurre significativamente il suo impatto all’interno di questi due ecosistemi naturali e preservare la biodiversità del sito.
Ludovico Lombardi, Direttore del Progetto ZHA, ha dichiarato: “Ispirandosi alla straordinaria topografia del sito, il progetto è la continuazione della continua ricerca di ZHA su composizione e materialità, guidata dall’esplorazione delle formazioni paesaggistiche evidenti in natura. Le coperture a gradoni dell’hotel passano dolcemente dalla geologia unica della costa alla fitta vegetazione della foresta pluviale, offrendo una vista ininterrotta sull’oceano e un profondo legame con l’ambiente circostante, offrendo al contempo un senso di privacy che arricchisce l’esperienza dell’utente e traccia un viaggio di scoperta attraverso i vari ecosistemi naturali della regione”.