DAI TERRITORI

Voci di Quartiere per la rinascita a Torino Ovest, progetto pubblico per il Pio Monte a Casamicciola Terme (riacquistato dal Comune)

Nei quartieri Parella, Pozzo Strada e Borgata Lesna di Torino il progetto Voci di Quartiere, curato dall’illustratore Roberto Blefari, ha raccolto desideri e preoccupazioni degli abitanti: dal nuovo ospedale alla Pellerina, che divide sul consumo di verde, al rilancio del parco Tesoriera con fondi Pnrr. Sul tavolo anche la Città dell’Aerospazio, vista come occasione di sviluppo, mentre l’ex Thyssen resta ferma a un passato di tragedia. I residenti invocano più ciclabili, negozi di prossimità e spazi di aggregazione. Il Cpr è percepito come un “muro del pianto”, simbolo di frattura.

17 Set 2025 di Diac Territori

Condividi:

Arquata Scrivia, demolite le torri Cementir: al via il polo logistico da 160mila mq

Sono state demolite, con una carica di esplosivo, le due torri del cementificio Cementir di Arquata Scrivia (Alessandria), simbolo di un’industria nata nel 1959 e chiusa nel 2022. L’area di 160 mila metri quadrati ospiterà un nuovo polo logistico con magazzini e lavorazioni, pensato per garantire più occupazione rispetto a un semplice deposito. A guidare il progetto è Paullo Investimenti, controllata da Officine Mak, che ha finanziato l’operazione con un bond da 10 milioni emesso insieme a Yeldo Group. I lavori di demolizione, affidati alla Bergamelli di Nembro, consentiranno il recupero di ferro e inerti. Il cantiere per la costruzione scatterà a metà 2026.

Sicilia, fondi europei a rischio: deserti i bandi per i rifiuti

I bandi regionali siciliani per realizzare centri di raccolta comunali e impianti di compostaggio, con una dotazione di 48 milioni di euro, sono stati sospesi: alla scadenza del 15 settembre solo 14 Comuni hanno presentato domanda. Troppo pochi per distribuire le risorse. È scattata così una nuova proroga al 31 ottobre, ultima chiamata per evitare di perdere i fondi UE. Palermo assicura di avere pronti 9 progetti per Ccr e 7 per compostaggio, ma non li ha ancora depositati. Intanto pesa il precedente di agosto, quando un bando da 61 milioni per impianti di energia pulita era andato deserto.

Brescia, la Cittadella dell’Innovazione muove i primi passi: progetto da 60 milioni

Dopo anni di attese prende forma la Cittadella dell’Innovazione di Brescia, progetto da 60 milioni destinato a trasformare il tessuto economico locale. A gennaio 2026 nascerà la Fondazione, in una sede provvisoria da 50 metri quadrati che avvierà il fundraising. Da settembre dello stesso anno partiranno i laboratori da 1.200 metri quadrati dedicati alla manifattura avanzata e alla sostenibilità. La sede definitiva, prevista tra il 2029 e il 2031, sarà di 8.000 mq, con un investimento di 28,35 milioni e ricavi da affitto pari a 850 mila euro l’anno per 15 anni. Comune, Camera di Commercio e università guidano il progetto, che punta ad attrarre startup, talenti e investitori internazionali.

Trento, quasi 20 milioni per modernizzare l’università

La Giunta provinciale di Trento ha dato il via libera a un piano di edilizia universitaria da 19,68 milioni di euro nel triennio 2023-2025. La voce più pesante, 6,3 milioni, riguarda la riqualificazione energetica del Compendio di Ingegneria; altri 2,3 milioni andranno a Palazzo Fedrigotti di Rovereto e 2 milioni all’edificio di Mattarello. Fondi aggiuntivi sono destinati alla Scuola di Medicina e Chirurgia, il cui budget 2024 è salito da 4,82 a 5,126 milioni. Nel 2025 la quota passa da 5,324 a 5,630 milioni. Previsti anche 20 mila euro per il workshop internazionale Sport Technology and Research a ottobre, con taglio preolimpico.

Casamicciola Terme, il Pio Monte torna al Comune: 4,5 milioni per la rinascita

Dopo oltre cinquant’anni di abbandono, il complesso del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola Terme (Napoli) torna alla comunità. Oggi la firma del rogito che trasferisce l’edificio al patrimonio comunale, grazie a un finanziamento di 4,5 milioni disposto a giugno dal commissario Giovanni Legnini. L’operazione rientra nell’ordinanza speciale del 23 aprile, parte della strategia post sisma e frana. Il progetto prevede scuole moderne, un centro di eccellenza dedicato al mare e al termalismo e un polo per la nautica da diporto. Alla cerimonia presenti il sindaco Giosi Ferrandino, lo stesso Legnini e la soprintendente Fabrizia Paternò.

Napoli, bonifica nel sottopasso di Chiaia dopo l’omicidio

È partita la bonifica del sottopasso di Chiaia, a Napoli, diventato negli anni rifugio di senzatetto. Qui, tra il 24 e il 25 agosto, un 36enne moldavo ha massacrato un uomo nordafricano in un contesto di degrado e alcol. L’area era invasa da rifiuti, blatte e topi: ieri carabinieri, Napoli Servizi e Municipalità hanno avviato la pulizia. L’assassino, arrestato il 1° settembre, è accusato anche di tentata distruzione di cadavere. Ora un tavolo tecnico lavorerà a un piano di riqualificazione.

Via Cavour (Roma), Assemblea approva delibera di rigenerazione urbana

L’Assemblea Capitolina ha approvato la rigenerazione di un complesso immobiliare dismesso, situato a ridosso del Rione Monti. L’intervento riguarda 6 edifici compresi tra via Cavour, via Giovanni Lanza, via Sforza e Largo Visconti Venosa che saranno accorpati in un unico complesso immobiliare e trasformati in una struttura ricettiva. La delibera votata in Aula Giulio Cesare consente, infatti, la possibilità di procedere con un “Permesso di costruire in deroga (ex art. 14 del D.P.R. 380/2001)”. L’intervento consentirà di restituire alla città un intero isolato oggi abbandonato, e di realizzare alcune opere pubbliche lungo Via Cavour al fine di migliorarne la fruibilità, soprattutto per i pedoni. Il valore totale dell’investimento è di oltre 120 milioni di euro, con un contributo di costruzione complessivo pari a circa 2,8 milioni di euro di cui circa 1,2 mln già vincolati alle opere pubbliche.

 

Argomenti

Argomenti

Accedi