TELT

Torino-Lione, appalto da 165 milioni per la costruzione di 2 km di linea all’aperto nella piana di Susa

26 Feb 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin), il promotore pubblico responsabile dei lavori di costruzione e della gestione della sezione transfrontaliera del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione, avvia la gara per l’affidamento dei lavori di costruzione delle opere all’aperto nella piana di Susa.

L’intervento in gara corrisponde al Cantiere Operativo 2 della sezione transfrontaliera e consiste nella realizzazione delle opere di linea tra l’imbocco Est del tunnel di base e l’imbocco Ovest del tunnel di interconnessione di Bussoleno, compresa la costruzione di un ponte sul fiume Dora Riparia. Le principali opere da realizzare sono: il corpo ferroviario della nuova linea per una lunghezza di circa 2,1 km, prevalentemente in rilevato, ed opere d’arte minori (con esclusione degli impianti ferroviari ad essa connessi); il ponte per lo scavalco della Dora Riparia a campata unica di luce pari a circa 95 m, larghezza utile di circa 13 m e piattaforma con 2 binari e 2 vie pedonali; i corpi stradali e le opere d’arte relative alle deviazioni stradali della S.P. 24 e della viabilità locale a seguito dell’inserimento nel territorio della nuova linea; interventi di ri-ambientalizzazione; barriere antirumore e recinzioni.

L’importo stimato dei lavori in gara ammonta a 165.000.000 di euro ed è finanziato con risorse dell’Unione Europea, dell’Italia e della Francia. Ai candidati interessati è richiesta la presentazione di un dossier di candidatura in forma dematerializzata e solo ai candidati ammessi sarà inviato un dossier di consultazione. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 60 punti per la componente economica e 40 punti per l’offerta tecnica.

Termine per la partecipazione: 28/04/2025 ore 14:00

 Per approfondire:

https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/128620-2025

https://telt.achatpublic.com/accueil/index.html

Argomenti

Argomenti

Accedi