Trento-Bondone, stop alla funivia. Palermo rilancia la Città dei ragazzi
Terna ha giudicato il progetto, nella tratta Trento–Sardagna (TN), incompatibile con la linea elettrica esistente perché non rispetta le distanze di sicurezza previste dalla normativa. Ipotesi variante aerea sugli elettrodotti. Gara da 767mila euro per 25 mesi per affidare i servizi di intrattenimento e gestione integrata della Città dei ragazzi, con un valore potenziale fino a 1,28 milioni. Le altre news.
IN SINTESI
Terna ha giudicato il progetto della funivia Trento–Bondone, nella tratta Trento–Sardagna (TN), incompatibile con la linea elettrica esistente perché non rispetta le distanze di sicurezza previste dalla normativa. La società si dice disponibile a una variante aerea sugli elettrodotti Mezzocorona–Rovereto (TN) e Mezzocorona–Mori (TN), ma con oneri integralmente a carico del proponente e un nuovo preventivo da aggiornare. La nuova soprintendente ai Beni culturali Angiola Turella conferma poi la “forte preoccupazione” per la vicinanza della stazione di Sardagna alla chiesetta cimiteriale dei Santi Filippo e Giacomo, chiedendo di minimizzare le opere fuori terra. La Soprintendenza chiede anche di tutelare l’attuale stazione di partenza progettata dagli architetti Jole Zamolo e Gigi Dalla Bona con l’ingegnere Rolando Segatta, considerata architettura significativa del secondo Novecento.
Palermo Città dei ragazzi gara da 700mila euro per rilanciare il parco educativo
Il Comune di Palermo ha pubblicato la gara da 767mila euro per 25 mesi per affidare i servizi di intrattenimento e gestione integrata della Città dei ragazzi, con un valore potenziale fino a 1,28 milioni di euro. Il bando prevede animazione, laboratori creativi, giochi di socializzazione, gestione di trenino e battello, eventi tematici, custodia, biglietteria, punto ristoro e bookshop, per almeno 171 giorni di apertura l’anno. Tutti i proventi da biglietti e attività saranno reinvestiti nella struttura per migliorare infrastrutture, attrezzature e servizi destinati a bambini tra 3 e 12 anni e alle famiglie. Particolare attenzione è dedicata all’inclusione di minori con disabilità e provenienti da contesti fragili, per confermare la vocazione sociale del parco cittadino.
Metro C Colosseo e Porta Metronia nuove stazioni museo a Roma
Il 16 dicembre aprono le fermate Porta Metronia e Colosseo della linea C, con il sindaco Roberto Gualtieri che annuncia l’avvio del servizio utile anche per lo shopping natalizio. A Porta Metronia saranno visibili la “Domus del Comandante” e parte della caserma militare di epoca adrianea ricollocate nella posizione originaria, trasformando la stazione in un unicum archeologico. A Colosseo nascerà un nodo di scambio tra linee B e C con percorsi museali e teche dedicate ai reperti rinvenuti durante gli scavi. La tratta T3 San Giovanni–Colosseo, lunga 3,2 chilometri e costata circa 946 milioni di euro, è in collaudo mentre proseguono i lavori verso piazza Venezia e la futura tratta Farnesina–Venezia.
Pnrr salute Marche sei strutture a rischio e 17 milioni in bilico
L’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro ammette in Consiglio regionale criticità per cinque Case di comunità e un Ospedale di comunità nella provincia di Ancona, per un totale di 17,3 milioni di euro di fondi Pnrr. Gli interventi più esposti al fallimento del target del 30 giugno 2026 riguardano Jesi (AN), l’ex Crass di Ancona, Corinaldo (AN), Filottrano (AN) e Chiaravalle (AN), oltre all’Ospedale di comunità di Jesi (AN). Calcinaro sostiene che la Regione potrà salvare le risorse raggiungendo il target complessivo di posti letto, mentre il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli promette di cercare soluzioni tecniche. Il consigliere regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi denuncia però l’assenza di un impegno a finanziare con risorse regionali le strutture escluse dal Pnrr, lasciando in bilico la medicina territoriale.
Treviglio ex cava Vailata nuovo parco e raddoppio della Fiera entro il 2026
Il Comune di Treviglio (BG) punta a trasformare l’ex cava Vailata nel più grande parco pubblico cittadino con un investimento di 6 milioni di euro, metà dell’intero piano opere da 11,2 milioni. L’assessore comunale alla Qualità urbana Basilio Mangano spiega che il progetto di fattibilità è stato candidato a un bando regionale per 3,5 milioni e che, in caso di mancato finanziamento, si cercheranno altre risorse. Nel 2026 è previsto anche il nuovo padiglione della Fiera di Treviglio (BG), con 9 milioni di euro complessivi, di cui 7 per l’edificio e 2 per impianti e allestimenti già messi a bilancio. La funzionaria comunale Cristina Benigni ricorda inoltre interventi su stazione, scuole, palestra Gatti e parcheggi, portando il valore complessivo dei cantieri in corso e programmati a 39 milioni di euro.
Venezia undici hotel verso l’ampliamento scontro politico in Consiglio
In Comune a Venezia la delibera sugli ampliamenti alberghieri dà risposta a 11 richieste di riqualificazione di strutture esistenti, con l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin che rivendica la stretta sul “cambio d’uso selvaggio” rispetto al passato. Il dirigente dell’Urbanistica Vincenzo De Nitto illustra che una domanda è stata esclusa e tre saranno approvate solo parzialmente, vietando l’uso di unità edilizie separate in contesti prevalentemente residenziali come nel caso della Locanda Barbarigo. I consiglieri Giovanni Andrea Martini, Cecilia Tonon, Sara Visman, Marco Gasparinetti, Alberto Fantuzzo e Stefano D’Almo denunciano il rafforzamento della monocultura turistica e chiedono più spazi per artigianato e servizi ai residenti. La consigliera Francesca Rogliani difende invece gli ampliamenti come semplici riqualificazioni con 23 camere aggiuntive e nuovi posti di lavoro, senza nuove costruzioni.
Genova mini funivia Granarolo Forte Begato avanti la variante al progetto
La sindaca di Genova Silvia Salis e l’assessore comunale a Infrastrutture e Lavori pubblici Massimo Ferrante hanno incontrato in Comune le aziende Doppelmayr e Collini per discutere la variante alla funivia verso Forte Begato. L’ipotesi condivisa è sostituire il contestato tracciato Stazione Marittima–Forte Begato, che sorvolava il Lagaccio, con una mini-funivia tra il capolinea della cremagliera di Granarolo e la fortezza, affiancata da un nuovo parco pubblico. Il Comune è in interlocuzione con il ministero della Cultura per confermare i fondi complementari al Pnrr destinati al sistema dei Forti genovesi e scongiurare la perdita del finanziamento. Una delibera di giunta formalizzerà il nuovo tracciato, mentre la riprogettazione dovrà chiudersi entro il 2028, tra tensioni politiche nella maggioranza che in campagna elettorale si era opposta all’impianto originario.
Carovigno piano triennale da 50 milioni tra scuole turismo e opere sul mare
Il Consiglio comunale di Carovigno (BR) ha approvato un Piano triennale delle opere pubbliche da oltre 50 milioni di euro, finanziato con 27,5 milioni di entrate vincolate, 22 milioni di capitali privati e 614mila euro di fondi comunali. Nel 2026 sono previsti interventi su scuole e viabilità, tra cui l’efficientamento energetico della scuola “Salvatore Morelli”, la messa in sicurezza delle strade urbane e delle località balneari e infrastrutture verdi nel parco del Castello Dentice di Frasso. Il 2027 concentrerà opere sulla nuova circonvallazione sud, sulle strade rurali e sulle reti idrica e fognaria a Serranova (BR), oltre alla manutenzione straordinaria del Castello Dentice di Frasso. Nel 2028 sono programmati la circonvallazione nord, l’approdo turistico di Specchiolla (BR), l’ampliamento del cimitero comunale in project financing, nuovi impianti sportivi nella Cittadella dello sport in contrada Maraminno e ulteriori riqualificazioni urbane e costiere a Torre Santa Sabina (BR).
Napoli porto maxi parcheggio interrato da oltre 45 milioni in area Municipio
Nel porto di Napoli sta per partire il cantiere del maxi parcheggio interrato a ridosso di piazza Municipio, considerato strategico dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale Eliseo Cuccaro per collegare meglio scalo e città. Il progetto, seguito dalla dirigente dell’area tecnica Adele Vasaturo in qualità di Responsabile unico del procedimento, prevede un primo stralcio da 25 milioni di euro per oltre 450 posti auto su 15mila metri quadrati, destinato a superare i 45 milioni a regime. In superficie sorgeranno rampe di accesso, percorsi pedonali, verde pubblico e aree per gestire in modo ordinato il traffico crocieristico e Ro-Ro verso Sicilia e altre destinazioni. Con ulteriori 62,29 milioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 57 milioni della Regione Campania, il segretario generale Giuseppe Grimaldi stima cantieri per oltre 600 milioni di euro entro il 2027 tra Napoli e Salerno.
(a cura di Francesco Stati)