LA SETTIMANA

Tensioni sulla manovra, verso un vertice di maggioranza

  • Ponte sullo Stretto, il 29 0ttobre attesa la decisione della Corte dei Conti sulla delibera Cipess
  • Fed, Bce, BoJ: i mercati guardano alle riunioni delle banche centrali
  • Martedì Giornata del Risparmio con Panetta, Giorgetti e Patuelli

27 Ott 2025 di Maria Cristina Carlini

Condividi:

La legge di Bilancio si appresta ad affrontare l’iter parlamentare al Senato. Ma viste le fibrillazioni che agitano la maggioranza – dalle banche agli affitti brevi,  dai tagli ai ministeri alla tassazione sui dividendi – la coalizione di governo tenta di rimettere un po’  d’ordine, far abbassare i toni e rientrare i malumori. Per questo, dovrebbe svolgersi già martedì un vertice di maggioranza alla presenza della premier, Giorgia Meloni. Per mercoledì, invece, è prevista una riunione il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti alla quale parteciperanno anche gli esponenti leghisti esperti in economia.

Ponte sullo Stretto, il 29 0ttobre attesa la decisione della Corte dei Conti sulla delibera Cipess

Il dossier sul Ponte sullo Stretto di Messina è passato nelle mani della Sezione centrale di controllo legittimità della Corte dei Conti, che è l’organo collegiale che svolge il controllo preventivo. Per il 29 ottobre alle 10,  è stata infatti calendarizzata l’adunanza della Sezione della Corte dei Conti sulla delibera del Cipess che approva il progetto definitivo del Ponte. La riunione di questo organo collegiale è di fatto l’esito delle procedure degli esami effettuati dall’Ufficio di controllo della stessa Sezione che ha ritenuto di deferire la questione all’organo collegiali. Intanto, Webuild ha avviato le procedure di assunzione legate alla realizzazione dell’opera e ha riferito che in poco pioù di 24 ore sono arrivate 3.850 candidature.

Fed, Bce, BoJ: i mercati guardano alle riunioni delle banche centrali

La riunione più attesa è quella della Fed in calendario mercoledì: l’attesa dei mercati è di un taglio dei tassi di 25 punti base. E attese sono le parole del presidente Jerome Powell per le indicazioni che dovrebbe dare sulle mosse future. Giovedì si riuniscono la Bank of Japan e Bce con la presidente Christine Lagarde che terrà la consueta conferenza stampa dopo la riunione. In arrivo anche importanti dati macroeconomici.  In Europa è in agenda la pubblicazione del pil preliminare del terzo trimestre per le principali economie (giovedì). Sotto la lente, soprattutto, il dato sul prodotto interno tedesco che è atteso invariato. Per l’intera Eurozona è stimata una crescita dello 0,1% trimestre su trimestre, lo stesso incremento del secondo trimestre. Venerdì arriva il dato l’inflazione euro prevista in lieve rallentamento.

Martedì la Giornata del Risparmio  con Panetta, Giorgetti e Patuelli

E’ in agenda per il 28 ottobre il tradizione appuntamento della Giornata Mondiale del Risparmio. A Roma, per la 101ma edizione organizzata dall’Acri, interverranno, tra gli altri, il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli,  il governatore della Banca d’Italia,  Fabio Panetta e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

“Faro/Farò”: il  31 ottobre il XXV Convegno Ance Giovani

Si svolge il 31 ottobre prossimo, a Sant’Agnello in provincia di Napoli, il  XXV Convegno ANCE Giovani, dal titolo FARO / FARÒ. Un’occasione per tracciare la rotta del futuro del settore delle costruzioni e del Paese in un mondo in continua trasformazione, tra transizione ecologica, rivoluzione digitale e instabilità geopolitica. L’appuntamento sarà aperto dalla relazione della Presidente Ance Giovani, Angelica Krystle Donati, a cui seguiranno un approfondimento su sfida digitale e opportunità dell’intelligenza artificiale a cura del Vicepresidente Ance, Angelo Massimo Deldossi, e una esclusiva intervista a Padre Paolo Benanti. Ricco il parterre di interventi istituzionali e del mondo economico: il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, l’ Amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, l’Amministratore delegato Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi, che interverranno in videocollegamento nel corso della mattinata assieme all’ Amministratore delegato Anas, Claudio Andrea Gemme. Nel pomeriggio saranno presenti: il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, Massimo Sessa, l’Amministratore delegato Invimit, Stefano Scalera, il Presidente BCC Napoli – Banca di Credito Cooperativo di Napoli, Amedeo Manzo, la Responsabile Infrastrutture di Cassa depositi e prestiti, Alessia Masitto, e il Partner, Head of strategy & innovation, Carlo Ratti Associati, Luca Bussolino.

“La Repubblica delle vittime del dovere”, mercoledì la presentazione della rivista della Fillea Cgil Sindacato Nuovo

“La Repubblica delle vittime del dovere” è il titolo dell’appuntamento in agena mercoledì 29 ottobre alle ore 16.00 presso la sede di Libera Contro Le mafie a Roma per la presentazione della rivista Fillea Cgil Sindacato Nuovo, del libro ‘Operaicidio’ insieme al magistrato Bruno Giordano e al giornalista Marco Patucchi. Proiezione del docu-film ‘Articolo 1, diretto da Luca Bianchini e prodotto da Alveare Cinema in collaborazione con Rai Documentari. Testimonianze e storie dei familiari di vittime nei cantieri. Dibattito con on. Chiara Gribaudo (Pd), on. Vittoria Baldino (M5S) e sen. Tino Magni (Avs). Conclusioni del segretario generale della Fillea Cgil Antonio Di Franco e della segretaria confederale della Cgil Francesca Re David.

Il 30 ottobre presentazione della quinta edizione del Rapporto Sud Svimez-Utilitalia

E’ giunto alla quinta edizione, il Rapporto Sud, un’indagine che Utilitalia redige sul settore delle utility nelle regioni meridionali con la collaborazione di Svimez, valutandone gli impatti economici ed occupazionali. Oltre ad una consueta fotografia di settore, l’edizione di quest’anno contiene l’analisi economica del comparto, una valutazione sulle performance economiche delle utilities e il loro impatto sui territori, il ruolo della transizione energetica al Sud, l’impatto delle politiche tariffarie nel settore idrico e un approfondimento sulle principali novità in tema di economia circolare. L’evento di presentazione del Rapporto Sud si terrà a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati giovedì 30 ottobre.

Argomenti

Argomenti

Accedi