Sicilia, 11mld Pnrr a rischio. Niente VIA a Bagnoli per l’America’s Cup

Su 16 miliardi assegnati agli enti locali, la spesa avviata ha raggiunto circa 5,25 miliardi e la rendicontazione 1,3 miliardi. La Presidenza della Regione ha segnalato le criticità al Ministero per gli Affari Europei. A Napoli il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ritenuto le opere temporanee e reversibili e con incidenza non significativa sui siti Natura 2000. Le altre news locali da Mestre a Metaponto. 

22 Ott 2025 di Diac Territori

Condividi:

In Sicilia un monitoraggio regionale ha stimato ritardi significativi sui progetti territorializzati: su 16 miliardi assegnati agli enti locali, la spesa avviata ha raggiunto circa 5,25 miliardi e la rendicontazione 1,3 miliardi. La Presidenza della Regione ha segnalato le criticità al Ministero per gli Affari Europei; ANCI Sicilia, con il direttore Mario Emanuele Alvano, ha riconosciuto i ritardi e ha chiesto personale tecnico per gli uffici comunali. In provincia di Trapani alcune linee (sport e protezione civile) hanno raggiunto il 44% di spesa, la rigenerazione urbana il 21%.

America’s Cup, niente Via per le opere Invitalia ritenute temporanee

A Napoli il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha escluso la Valutazione di impatto ambientale per le opere di Invitalia a Bagnoli (bonifica ordigni, scogliere, dragaggi, demolizioni, piazzali e “fan village”), ritenendole temporanee e reversibili e con incidenza non significativa sui siti Natura 2000. La commissione tecnica ha superato i rilievi del Ministero della Cultura e degli enti ambientalisti, prendendo atto della dismissione post-evento e del ripristino dei luoghi. Il parere ha riguardato anche la positiva valutazione d’incidenza.

Metaponto, difesa della costa: alla conferenza di servizi il progetto da 11 milioni

In Basilicata il Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico ha trasmesso alla conferenza di servizi il progetto preliminare per contrastare l’erosione a Metaponto (11 milioni di euro). Gianmarco Blasi, soggetto attuatore delegato, ha spiegato che la procedura accelerata servirà a raccogliere rapidamente i pareri; Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, ha definito l’opera “necessaria” per tutelare identità turistica e arenili. Acquisiti i pareri, si è previsto l’appalto e l’avvio dei lavori.

Trentino, variante di Pinzolo: consegna slitta a dicembre 2027

La Giunta provinciale di Trento ha approvato la rimodulazione dei tempi della variante di Pinzolo proposta dal commissario straordinario Massimo Bonenti: la fase di appalto e progettazione è passata da 390 a 884 giorni per gare, espropri e progettazione BIM, con consegna dell’opera a fine 2027. È stato prorogato l’incarico del commissario (con relativo adeguamento del compenso). 

Bergamo, affidamenti sotto soglia: Comune riscrive il regolamento dopo le note ANAC

Il Comune ha approvato in commissione il nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia in risposta alle sollecitazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Sergio Gandi, vicesindaco, ha chiarito che le verifiche interne non hanno riscontrato irregolarità; Lucia Gusmini, dirigente, ha illustrato le novità su trasparenza, semplificazione e rotazione: in un anno solare un operatore potrà aggiudicarsi al massimo due procedure negoziate e due affidamenti diretti. Inserite misure a favore di PMI e terzo settore.

Mestre, avviato il progetto del percorso ciclopedonale lungo l’Osellino

Il Consorzio di bonifica Acque Risorgive ha avviato il quarto lotto della riqualificazione dell’Osellino tra via Vespucci e via Pertini (cofinanziamento Regione–Comune: oltre 26 milioni totali), con ricostruzione e rialzo dell’argine sinistro e predisposizione di un percorso ciclopedonale in sommità. I lotti 2–3 procedono verso la foce di Tessera; è in arrivo anche un cantiere da 1 milione per la sponda tra il Policlinico San Marco e l’Istituto Zuccante. La realizzazione della pista sarà a cura del Comune.

 

(a cura di Francesco Stati)

Argomenti

Argomenti

Accedi