I BANDI DI PROGETTAZIONE
Progettazione, 39 bandi: bonifiche, rigenerazioni e un tunnel sottomarino
Il Joint Research Centre della Ue mette in gara un accordo quadro da 7 milioni per la fornitura di un prodotto di monitoraggio globale delle inondazioni del Copernicus Emergency Management Service. Fra le gare di progettazione, architettura e ingegneria della settimana tre lotti per servizi e direzione lavori su dodici viadotti della A25 e la rigenerazione urbana dei quartieri Barriera Milano e Aurora a Torino. La Regione Sardegna affida il DOCFAP del tunnel stradale sotto il mare nel golfo di Olbia.
IN SINTESI
Anche questa settimana dall’Osservatorio nazionale servizi architettura e ingegneria (ONSAI), curato da Cresme Europa con il CNAPPC, 39 bandi di gara sopra i 140mila euro con attività molto articolate, dalle progettazioni agli altri servizi collegati, dalle verifiche di progetti a monitoraggi vari. Il bando al primo posto per dimensione (7 milioni tondi) è pubblicato dal Joint Research Centre della Ue che mette in gara un accordo quadro per la fornitura di un prodotto di monitoraggio globale delle inondazioni del Copernicus Emergency Management Service. Fra le gare per ingegneria e architettura della settimana spiccano i tre lotti per servizi e direzione lavori su dodici viadotti prioritari della A25 per un importo totale dei tre lotti di 17,3 milioni circa. La progettazione più interessante è certamente il PFTE e il progetto esecucutivo da 1,26 milioni, bandita dal comune di Torino per la rigenerazione urbana dei quartieri di Barriera Milano e Aurora (su questa operazione si veda qui l’articolo di Maria Cristina Carlini del 28 luglio scorso). Sul piano ingegneristico spicca il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) del tunnel stradale sottomarino nel golfo di Olbia (393mila euro). Aeroporti di Roma assegna due lotti per verifiche dei progetti per un totale di 5,4 milioni.
Altre gare di progettazione e SIA, con il dettaglio della stazione appaltante banditrice, dell’importo, della località e dell’oggetto della prestazione li trovate nel file completo che potete scaricare alla riga successiva. Stiamo testando anche il vostro interesse per questo servizio. Potete scriverci osservazioni, commenti e richieste a redazione@diariodiac.it.