dopo il parere del consiglio di stato

Preoccupazione per la fase di avvio della patente a crediti, regole solo a RIDOSSO del 1° ottobre

Si avvicina l’ora X per le nuove regole sulla sicurezza del lavoro in edilizia, ma ora serve una corsa contro il tempo per arrivare con il nuovo regolamento in Gazzetta ufficiale almeno un giorno prima del 1° ottobre. Forti perplessità del consiglio di Stato. Il regolamento è in fase di riscrittura dopo il parere dei giudici di Palazzo Spada, ma cresce la preoccupazione fra imprese e lavoratori per le incertezze nella prima applicazione delle nuove regole.

09 Set 2024

Condividi:
Preoccupazione per la fase di avvio della patente a crediti, regole solo a RIDOSSO del 1° ottobre

Marina Calderone, Ministra del Lavoro

Il nuovo regolamento rivisto e corretto sulla nuova patente a crediti dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Uffciale almeno il giorno prima della sua entrata in vigore, fissata per il primo ottobre prossimo. Nel parere pubblicato il 29 agosto scorso, lo ha messo in chiaro il Consiglio di Stato che ha, tra l’altro, anche chiesto di riordinare, in diverse sue parti, il decreto attuativo delle misure in materia di sicurezza sul lavoro contenute nel decreto 29 dello scorso aprile (Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr). Solo così, dal primo ottobre, avrà efficacia il nuovo strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro, obbligatorio per il settore edile. Dovranno esserne in possesso le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, anche se con sede Ue o extra Ue. Non è prevista per mere forniture o prestazioni intellettuali. Un punto fermo, quello che hanno posto i giudici amministrativi, per evitare il rischio della pubblicazione della norma, con il termine già decorso.

Gli uffici del ministero guidato da Marina Calderone sono già al lavoro per recepire i rilievi dei giudici di Palazzo Spada. Ma già, a fine luglio, quando il decreto attuativo è stato presentato, il dicastero ha fornito delle ‘istruzioni’ su come dovranno muoversi i soggetti interessati.

Tra la domanda e il rilascio della patente è possibile lavorare

La domanda potrà essere presentata, dal primo ottobre prossimo, attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del Lavoro. Può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato. Il rilascio della patente digitale è automatico e, comunque, tra la domanda e il rilascio della patente è possibile lavorare, salvo diversa comunicazione dell’Inl.

Cosa serve per chiedere il rilascio, per quali requisiti è sufficiente l’autocertificazione

Per ottenere la patente a crediti,  le imprese devono essere in possesso di una serie di requisiti. Sarà sufficiente un’autocertificazione per attestare di essere iscritte,  alla Camera di commercio, industria, artigiani e agricoltura; di essere in possesso del Durc valido e di essere in possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto. Per gli altri requisiti , adempimento degli obblighi formativi, possesso di un Duvri valido e la designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (Rspp), se previsto,  serve una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. In caso di dichiarazioni non veritiere, la patente sarà revocata.

Le informazioni contenute nel portale dell’Inl

Il portale contiene una serie di informazioni: dati identificativi del titolare della patente, dati anagrafici del richiedente, data di rilascio e numero, punteggio al momento del rilascio, punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale, eventuali sospensioni ed eventuali decurtazioni dei crediti. Al portale accedono i titolari di interesse qualificato, inclusi le pubbliche amministrazioni, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, organismi paritetici iscritti del Repertorio nazionale del Testo Unico Sicurezza, responsabile dei lavori e coordinatori sicurezza nella progettazione e l’esecuzione dei lavori.

M.C.C.

Argomenti

Argomenti

Accedi