COMUNE DI PIACENZA

Accordo quadro da 14,3 milioni per realizzare il collegamento BRT tra la stazione ferroviaria ed il nuovo Polo Ospedaliero

15 Gen 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

Il Comune di Piacenza manda in gara un accordo quadro con un unico operatore economico per la realizzazione del collegamento di tipo Bus Rapid Transit (BRT) tra la stazione ferroviaria ed il nuovo Polo Ospedaliero e della stazione di ricarica per i veicoli elettrici da utilizzare per il servizio. I lavori saranno eseguiti in due o più fasi esecutive in relazione alla natura e complessità delle prestazioni e delle specifiche esigenze esecutive e strategiche, come emergeranno nella fase di redazione del progetto esecutivo. L’intervento del costo complessivo di 21 milioni (esclusa la fornitura dei veicoli) è interamente finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. L’importo dei lavori in gara, pari a 14.322.687,62 euro, è composto da: – 13 810 634,66 euro per lavori (di cui 1.404.925,68 per manodopera); – 512 052,96 euro per oneri per la sicurezza.

Il PFTE in gara – validato il 31 dicembre 2024 e realizzato dal RTP con capogruppo Sintagma Srl di Perugia, aggiudicatario del contratto di servizi di ingegneria e architettura indetto a febbraio 2024 che comprende anche l’esecuzione del progetto esecutivo, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e la direzione dei lavori – prevede un collegamento tra due poli attrattori funzionali della città, la stazione ferroviaria situata a nord-est e l’area in cui verrà costruito il nuovo Polo Ospedaliero, intercettando lungo il percorso il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e aree di trasformazione urbanistica per lo più residenziali e del terziario.

Sono previste tre macro-tipologie di tracciato: un tratto di percorrenza in sede propria, in cui il BRT potrà circolare in via esclusiva su una nuova carreggiata ricavata dal recupero di un ex sedime ferroviario; dei tratti di percorrenza in sede riservata (a singolo o a doppio senso) in cui il BRT circolerà rispettivamente su corsie riservate, adiacenti alle regolari corsie di transito; dei tratti di percorrenza in sede promiscua in cui il transito del BRT avverrà negli spazi destinati al traffico già circolante. Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari (prevalente, 9.824.397,05 euro), OG10 impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione (scorporabile, 2.460.260,75 euro) e OS9 impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico (scorporabile, 2.038.029,82 euro).

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per l’offerta economica e 80 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 50 punti per l’organizzazione tecnico operativa e gestione della commessa; 20 punti per esperienze pregresse; 5 punti per la gestione ambientale; 5 punti per la gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Il termine complessivo per l’esecuzione dei lavori è stimato in 720 giorni naturali consecutivi.

Termine per la partecipazione: 14/02/2025 ore 12:00:00

Per approfondire: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-altri-entiaperti/BANDO_GARA_PORTALE@10066090

Argomenti

Argomenti

Accedi