Équerre d’argent 2025, il premio Opera prima al centro infanzia di Hemaa a Evry-Courcouronnes
Il premio francese Équerre d’argent (Quadrato d’Argento) 2025, con giuria presieduta da Philippe Prost , categoria Opera Prima, è stato assegnato al centro per l’infanzia Loges a Evry-Courcouronnes (Essonne), progettato da Hemaa per il municipio di Evry-Courcouronnes.
Fondato nel 2018 da Charles Hesters e Pierre Martin-Saint-Etienne, Hemaa è uno studio di architettura che adotta un approccio contestuale e sobrio, radicato nel mondo vivente. Ogni progetto nasce da un’attenta lettura del contesto, alla ricerca di un equilibrio tra natura, utilizzo e materiali. A Évry-Courcouronnes (Grand Paris – Francia), il Centro per l’infanzia e lo sport Parc des Loges incarna pienamente questa filosofia: una composizione delicata, basata sul paesaggio, realizzata con materiali di origine biologica e geotermica, al servizio di una struttura pubblica aperta, generosa e sostenibile.
Perfettamente integrato nella topografia naturale del sito, il progetto segue il pendio senza alterarlo artificialmente. Cinque unità – asilo nido, scuola elementare, centro di assistenza all’infanzia, mensa e palazzetto dello sport – sono disposte attorno a un cortile centrale con giardino, riparato dalla strada ma aperto al paesaggio. Collegati da delicati percorsi vetrati, questi volumi autonomi favoriscono l’ingresso della luce naturale, le connessioni visive e il rapporto con l’ambiente abitativo. Allegoria dei materiali costitutivi del parco del lodge, le facciate sono realizzate in terra battuta portante e la struttura interna è interamente in legno. I sentieri si snodano tra gli alberi appena piantati, estendendo naturalmente la scuola nel parco. Il giardino dei bambini diventa una foresta addomesticata, con querce, frassini, aceri e olmi, e punteggiata da una radura che invita al gioco libero. Ispirato alla filosofia del Waldkindergarten, il progetto offre una visione giocosa e immersiva dell’apprendimento, profondamente ancorata alla natura e al mondo vivente.
Il complesso scolastico Simone Veil a Tremblay-en-France (Seine-Saint-Denis), progettato da Le Penhuel & Associés per il municipio di Tremblay-en-France, ha vinto il premio Équerre d’argent 2025.