la settimana
Nuovo TAGLIO in vista della Bce, Ance presenta l’Osservatorio
- Meloni conclude la visita nel Golfo, ieri accordi per 10 miliardi di dollari
- Martedì 28 gennaio la presentazione dell’Osservatorio Ance 2025
- Al via le audizioni al Senato sul ddl Salva Milano
IN SINTESI
Le prossime mosse del presidente Usa, Donald Trump, dopo il terremoto dei primi ordini esecutivi; le decisioni di Fed e Bce; una raffica di importanti dati macroeconomici. Si presenta fitta di appuntamenti l’agenda di questa settimana. Tra gli appuntamenti più attesi le riunioni delle banche centrali con la Federal Reserve, mercoledì, che dovrebbe mantenere, secondo le previsioni degli analisti, i tassi stabili dopo i tre tagli consecutivi. Giovedì 30, tocca alla Bce: sempre secondo le attese, l’Eurotower dovrebbe procedere a un nuovo taglio di 25 punti. L’inflazione, secondo lo scenario tratteggiato dalla presidente della Bce Christine Lagarde, dovrebbe raggiungere quest’anno il target del 2% consentendo un allentamento della politica monetaria.
I più importanti dati in arrivo sono quelli sul Pil, termometro della crescita dell’economia Usa ma anche europea. Nel vecchio continente, verranno diffusi i dati di Germania, Francia, Italia (nell’agenda Istat il 30 gennaio), e la Spagna nonché dell’intera Eurozona. Arrivano anche i dati preliminari dell’inflazione per Germania, Francia e Spagna.
Meloni conclude la visita nel Golfo, ieri accordi per 10 miliardi di dollari
Sì conclude oggi in Bahrein la visita ufficiale della premier Giorgia Meloni nel Golfo. Ieri in Arabia Saudita, ad Al-Ula, a conclusione della sua seconda giornata di visita, Meloni ha annunciato la firma di accordi per un valore di 10 miliardi di dollari. Accordi che danno “un’idea dello straordinario salto che insieme abbiamo compiuto” e di come “ci siamo impegnati nel nostro futuro lavoro comune”. Per la premier, questi accordi “costituiscono piattaforme su cui costruire insieme ulteriori opportunita’”.
ACWA Power, società quotata in borsa in Arabia Saudita riconosciuta come la più grande società privata di desalinizzazione dell’acqua al mondo, pioniera nella transizione energetica e first mover nel settore dell’idrogeno verde, ha firmato un memorandum con Snam per esplorare la collaborazione e gli investimenti congiunti finalizzati alla creazione di una catena di fornitura di idrogeno verde in Europa. Snam, operatore leader in Europa nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale, mira a costruire un’infrastruttura multi-molecola paneuropea, promuovendo la sicurezza energetica e la transizione verso il Net Zero. ACWA Power è uno sviluppatore, investitore e operatore di impianti di produzione di idrogeno e ammoniaca verde in Arabia Saudita. Il ministero degli Investimenti dell’Arabia Saudita (MISA), l’Autorità Generale per l’Industria militare (GAMI) e Leonardo hanno annunciato oggi la firma di un MoU con l’obiettivo di discutere, sviluppare e valutare una serie di investimenti e opportunità per espandere ulteriormente la collaborazione nei settori dell’aerospazio e della difesa. Anche Fincantieri ha annunciato oggi la firma di una serie di memorandum of understanding in Arabia Saudita. Questi accordi sottolineano l’interesse dell’azienda per questa regione in seguito all’istituzione della controllata Fincantieri Arabia for Naval Services nel 2024.
Martedì 28 gennaio la presentazione dell’Osservatorio Ance 2025
Torna l’appuntamento annuale, il prossimo martedì 28 gennaio alle ore 10.30 presso la sede Ance, di presentazione dell’Osservatorio congiunturale sull’Industria delle costruzioni. Al centro della mattinata, aperta dal Vicepresidente Piero Petrucco, tutti i dati sull’andamento del settore nel 2024 e le previsioni per il 2025. L’analisi sarà arricchita da un approfondimento sullo stato di avanzamento del Pnrr, illustrato dal Capo della divisione economia e diritto della Banca d’Italia Sauro Mocetti, e da un focus sull’emergenza casa in Italia. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente, Federica Brancaccio.
Al via le audizioni al Senato sul ddl Salva Milano
Partono martedì 28 gennaio le audizioni sul Ddl Salva Milano in Commissioni Ambiente al Senato. Secondo il calendario, nel primo pomeriggio saranno ascoltati il Sindaco di Milano Giuseppe Sala; rappresentanti di RPT – Rete Professioni Tecniche; Ance, Confedilizia, la orofessoressa Miriam Allena dell’Università Bocconi.
M.C.C.