Nicotera, nuovo volto per il lungomare: il Comune lancia un concorso di progettazione con montepremi di 74mila euro (62mila al vincitore)

24 Ott 2025 di Giusy Iorlano

Condividi:
Nicotera, nuovo volto per il lungomare: il Comune lancia un concorso di progettazione con montepremi di 74mila euro (62mila al vincitore)

Restituire il lungomare ai cittadini e trasformarlo in uno spazio vivo, accogliente e sostenibile. È questo l’obiettivo del concorso di progettazione promosso dal Comune di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, per la riqualificazione della frazione marina, un’area da tempo in condizioni di forte degrado.

Il lungomare si sviluppa come un lungo corridoio urbano, chiuso a nord dai rilievi e aperto a sud verso la piana di Gioia Tauro, fungendo da cerniera tra il centro abitato e la spiaggia costellata di stabilimenti balneari.

L’area oggetto del concorso è proprio il tratto di lungomare compreso tra la rotonda a nord e via Fosso. Nella seconda fase l’area di intervento comprenderà il solo tratto di lungomare compreso tra la medesima rotonda nord e via Vittorio Emanuele. Solo successivamente all’esecuzione dei lavori oggetto del concorso, previo reperimento dei fondi necessari, verrà completata la progettazione e i successivi lavori, che completeranno il Lungomare fino al Fiume Fosso San Giovanni.

“Si tratta, dunque, di una riqualificazione che contribuisce ad integrare il valore architettonico, ambientale, culturale e attraverso il suo riuso si intende assicurare una rinnovata ed efficace funzione sociale”, si legge nel bando che sottolinea come la “strategia progettuale tende verso la creazione di uno spazio nuovo modellato intorno all’uomo, per favorire la vivibilità sia dei residenti che dei turisti”.

L’amministrazione intende, così, trasformare questo spazio in un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro e di socialità capace di coniugare estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente.

Il progetto

Il progetto dovrà dare vita a un’area pubblica multifunzionale, pensata anche per i più piccoli, con zone gioco accessibili e prive di barriere architettoniche. Gli interventi dovranno garantire inclusione e fruibilità per tutti, compresi i bambini con disabilità motorie o sensoriali. Ampio spazio sarà riservato anche alla socializzazione, con arredi urbani confortevoli, come panchine, portabiciclette e cestini, inseriti in un contesto verde e alberato che fungerà da “climatizzatore naturale” e offrirà ombra nei mesi più caldi.

“Uno spazio pubblico lineare, con caratteristiche di parco verde, in alcuni punti, ed in cui la vegetazione – alberi, arbusti, piante a fiore, verde dunale, venga utilizzata sia come elemento d’arredo, sia come servizio ecosistemico utile a mitigare i rischi legati ai fenomeni atmosferici”, si legge nel bando.

Tra le opere previste, anche una pista ciclabile a doppio senso di marcia che correrà lungo tutta la passeggiata, affiancata al marciapiede esistente e separata dalla strada da una fascia di rispetto. Particolare attenzione sarà dedicata ai percorsi pedonali, che dovranno integrare soluzioni innovative e aree in grado di ospitare eventi e attività culturali durante tutto l’anno.

Il lungomare dovrà inoltre essere dotato di un impianto di video sorveglianza in conformità alla normativa vigente in relazione alla destinazione d’uso della stessa e dei punti di bikesharing all’inizio del percorso della pista ciclabile e alla fine, o compatibilmente con gli spazi progettuali a disposizione, corredati da una zona d’ombra, illuminazione e sedute per la sosta. Non solo. Uno specifico approfondimento dovrà essere indirizzato al percorso pedonale attraverso soluzioni progettuali adeguate al luogo ed all’innovazione, in particolare dovrà essere sviluppata un percorso posto sulla spiaggia a ridosso dell’attuale marciapiede ad altezza superiore, cioè complanare alla spiaggia medesima, nonché all’utilizzo dell’area in ogni periodo dell’anno con aree polifunzionali destinati allo svago e attività culturali.

Un ruolo centrale avrà la scelta del verde, che dovrà privilegiare specie autoctone e resistenti al microclima locale, per garantire stabilità, basso consumo d’acqua e facilità di manutenzione. L’intervento, sottolinea il Comune, dovrà inoltre rispettare i criteri del principio europeo “Do No Significant Harm” (DNSH), orientando ogni scelta verso la sostenibilità ambientale e il recupero del paesaggio.

Concorso in due fasi

Il concorso si svolgerà in forma aperta e anonima sulla piattaforma concorsiawn.it e sarà articolato in due fasi. Nella prima, i partecipanti dovranno presentare la loro idea progettuale entro le ore 12 del 28 novembre 2025. Le cinque migliori proposte saranno ammesse alla seconda fase, da cui uscirà il progetto vincitore.

Il montepremi complessivo è di circa 74 mila euro: al primo classificato andranno poco più di 62 mila euro, mentre ai quattro finalisti sarà riconosciuto un premio di 3 mila euro ciascuno.

Con questa iniziativa, Nicotera punta a restituire dignità e bellezza al suo lungomare, rendendolo non solo un simbolo del rilancio urbano ma anche un luogo di incontro, svago e identità per l’intera comunità.

Argomenti

Argomenti

Accedi