Messina, parte il restyling di piazza XX settembre
Sono stati consegnati ieri, lunedì 11 maggio 2026, i lavori relativi all’Intervento 3 – “Riqualificazione Piazza XX Settembre”, inserito nell’ambito del programma PN METRO Plus e Città Medie Sud 2021–2027, linea “Messina Città Accessibile ed Inclusiva 2”, per un importo complessivo da quadro economico pari a 428.788,66 euro.
L’avvio ufficiale del cantiere segna un nuovo passo nel percorso di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Messina, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio pubblico moderno, funzionale e pienamente accessibile. L’area interessata dall’intervento è Piazza XX Settembre, lungo via Principe Umberto, nelle immediate vicinanze dell’Orto Botanico Pietro Castelli.
I lavori sono stati consegnati alla Consorzio Stabile Santa Chiara, alla presenza del Responsabile Unico del Procedimento, arch. C. Spagnolo, del Direttore dei lavori, arch. T. Fileti, del Direttore operativo, arch. D. Bellamacina, e dei progettisti dello Studio AR.DE.SI.A..
Il progetto prevede una completa trasformazione della piazza in uno spazio urbano più accogliente, sicuro e inclusivo, con la realizzazione di aree ombreggiate con alberature, zone relax con nuove sedute, illuminazione dedicata per la fruizione anche nelle ore serali e giochi inclusivi pensati per favorire socializzazione, aggregazione e partecipazione. L’intera area sarà realizzata a quota unica, eliminando ogni barriera architettonica e garantendo la piena accessibilità a persone di tutte le età e a cittadini con disabilità. La nuova pavimentazione, in monostrato vulcanico, sarà integrata armonicamente con il contesto urbano circostante.
Con la consegna odierna dei lavori prende forma un intervento strategico di rigenerazione urbana che restituirà alla comunità uno spazio pubblico completamente rinnovato, sostenibile, accessibile e pensato per favorire incontro, socialità e qualità della vita.
“Un luogo pensato per favorire incontri, socialità e migliore qualità della vita. Oggi sono stati consegnati i lavori di riqualificazione della Piazza XX Settembre, nell’ambito del programma PON METRO Plus 2021–2027. Nel cuore della città, accanto all’Orto Botanico Pietro Castelli, prenderà forma entro pochi mesi una nuova idea di spazio pubblico. Un nuovo volto della piazza trasformata in un punto di riferimento per famiglie, bambini, giovani e anziani. Alberature, nuove sedute, illuminazione dedicata, giochi inclusivi e percorsi totalmente accessibili la renderanno un simbolo di attenzione concreta alle persone. Lo avevamo promesso. Lo abbiamo fatto”. Così, sui suoi canali social, il sindaco Federico Basile.