LA SETTIMANA
Meloni al Senato su Iran e Usa. Rfi fa il punto sui cantieri, il congresso Uil
- Sui binari del futuro”, la Filt Cgil discute su investimenti e post Pnrr
- Produzione industriale italiana, Pil eurozona: i dati della settimana. Nuovo round di trimestrali
- Energia e Medio Oriente, il confronto Aiee al Gse
IN SINTESI
Mercoledì la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà in Aula al Senato per un premier time con un focus sulle tensioni internazionali e sull’ipotesi di una missione nello Stretto di Hormuz. Nello stesso giorno, i ministri Antonio Tajani e Guido Crosetto riferiranno alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sulle iniziative per garantire la libertà di navigazione nell’area. Il governo continua a ribadire che i rapporti tra Italia e Stati Uniti restano solidi, nonostante le recenti tensioni legate alle posizioni del presidente Usa Donald Trump. Il colloquio definito “franco” tra Meloni e il segretario di Stato americano Marco Rubio viene letto a Palazzo Chigi come parte di una linea improntata al pragmatismo e alla tutela degli interessi nazionali italiani, senza mettere in discussione l’alleanza atlantica. Sul tavolo resta l’ipotesi di una partecipazione italiana a una missione internazionale nello Stretto di Hormuz, con l’eventuale invio di due cacciamine. L’esecutivo, però, lega ogni decisione a un cessate il fuoco stabile nell’area e a un successivo via libera parlamentare. Nel frattempo, le opposizioni chiedono che il Parlamento venga coinvolto preventivamente su ogni scelta operativa.
Rfi: l’ad Isi illustra lo stato di avanzamento dei cantieri
Cantieri 2926: avanzamento dei lavori e prossimi tappe. Sono questi i temi al centro della conferenza stampa organizzata per oggi, lunedì 11 maggio presso la sede del gruppo Fs a Roma. A fare il punto sarà l’amministratore delegato di Rfi, Aldo Isi. Partecipa Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication and Sustainability officer del gruppo.
“Sui binari del futuro”, la Filt Cgil discute su investimenti e post Pnrr
“Sui binari del futuro” è titolo dell’Assemblea dei delegati della Filt Cgil del settore ferroviario che si terrà mercoledì 13 maggio, a Roma. Al centro dell’assemblea temi come gli investimenti, la fine dei fondi PNRR con il conseguente rischio del blocco dei cantieri e di opere incompiute e l’occupazione nel settore con il rischio della perdita di posti di lavoro, a seguito delle gare per il servizio intercity e trasporto regionale. Interverrà, tra gli altri, il segretario generale della Filt Stefano Malorgio.
Uil, a congresso gli edili della Feneal e dei trasporti Uiltrasporti
Produzione industriale italiana, Pil eurozona: i dati della settimana. Nuovo round di trimestrali
Sul fronte macro, i riflettori saranno puntati martedì sui dati dell’inflazione Usa di aprile, considerati cruciali per le prossime mosse della Fed, mentre in Europa arriveranno gli aggiornamenti su produzione industriale italiana, inflazione tedesca e pil dell’Eurozona. Giovedì sarà invece la volta delle vendite al dettaglio statunitensi e del PIL preliminare del Regno Unito. In calendario anche diversi indicatori cinesi su credito, inflazione e domanda interna, osservati speciali per valutare la tenuta della ripresa asiatica. A Piazza Affari prosegue intanto la stagione dei conti. Tra i principali gruppi attesi lunedì figurano Fincantieri e Iren, mentre martedì saranno sotto osservazione Enav e Inwit. Mercoledì toccherà a Gruppo Hera e Snam, mentre giovedì sarà una delle giornate più intense per il comparto con i risultati di A2a, Acea, Alerion Clean Power, Altea Green Power e Webuild. Venerdì chiuderà la settimana Erg. In agenda anche diverse assemblee degli azionisti, tra cui quelle di Terna, Enel, Saipem e Fincantieri, chiamate ad approvare bilanci, dividendi e rinnovi degli organi societari.
Energia e Medio Oriente, il confronto Aiee al Gse
Martedì 12 maggio, a Roma, presso la sede del Gse si terrà l’evento “L’energia e la crisi in Medio Oriente: dalle criticità immediate agli insegnamenti per la futura politica energetica italiana”, promosso dall’Aiee. L’iniziativa offrirà un’occasione di approfondimento sugli effetti geopolitici ed economici delle tensioni internazionali sui mercati energetici e sulle strategie future del sistema italiano. Tra i protagonisti del confronto è previsto l’intervento di Aurelio Regina, che porterà il punto di vista dell’industria sulle sfide della sicurezza energetica e della competitività.
A San Patrignano torna il Sustainable Economy Forum: al centro industria, energia e crescita
Giovedì 14 maggio, alle ore 9.30, la Comunità di San Patrignano a Coriano (Rimini) ospiterà l’VIII edizione del Sustainable Economy Forum, appuntamento promosso da Confindustria insieme alla stessa comunità romagnola. L’edizione di quest’anno riunirà rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo per discutere di sostenibilità, politiche industriali, credito, infrastrutture ed energia, con un confronto sulle strategie necessarie per accompagnare la crescita del Paese in una fase di profonde trasformazioni economiche e sociali. Tra gli interventi attesi figurano quelli del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, del Vice Presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco Angelo Camilli, del Delegato del Presidente per il Piano Casa Gabriele Buia, del Delegato per Trasporti, Logistica e Industria del Turismo Leopoldo Destro, del Vice Presidente per le Politiche Industriali e il Made in Italy Marco Nocivelli e di Aurelio Regina.