LA SETTIMANA

Manovra, ostacoli verso il voto finale. Modifiche su enti locali e lavoro

  • Giovedì il direttivo della Bce, tassi fermi e attese stime in rialzo della crescita dell’eurozona
  • Il 18 e 19 dicembre il Consiglio Ue, mercoledì le comunicazioni di Meloni in Parlamento
  • La povertà energetica in Italia, arriva il nuovo rapporto

15 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

Condividi:

Sarà pure la manovra finanziaria più leggera e snella degli ultimi anni ma il suo iter in Parlamento è tutt’altro che agile e poco si discosta da quello di altri ddl di Bilancio di peso ben maggiore. Allo scoccare della metà di dicembre – quindi con ancora un paio di settimane ancora utili prima della deadline del 31 dicembre – ancora non si è tenuto alcun voto sul testo in prima lettura al Senato. A fotografare la situazione di stallo è la sconvocazione della seduta della Commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di ieri sera, sarà sconvocata. Sono saltati anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati a oggi. Tra le modifiche che ancora devono essere depositate, il pacchetto sugli enti locali e alcune novità sulla sicurezza sul lavoro. Attesa anche la riformulazione dell’emendamento sull’oro di Banca d’Italia.

Giovedì il direttivo della Bce, tassi fermi e attese stime in rialzo della crescita dell’eurozona

Ultimo appuntamento dell’anno per la Bce. Giovedì prossimo si riunirà il direttivo che, secondo le attese degli analisti e dei mercsit, manterrà il tasso chiave al 2% per la quarta riunione consecutiva con la conferma che l’economia e l’inflazione dell’Eurozona sono in “a good place”, cioe’ si trovano in “una buona situazione”. Dati recenti mostrano che l’economia e’ cresciuta dello 0,3% congiunturale nel terzo trimestre, piu’ velocemente di quanto previsto dalla Bce a settembre, e che l’inflazione si sta rivelando piu’ rigida del previsto, anche se e’ previsto che cio’ sara’ compensato da dati piu’ deboli per i settori energetico ed alimentare. Eurostat ha annunciato che i prezzi al consumo si sono attestati al 2,1% a ottobre 2025, leggermente sotto al 2,2% di settembre, rimanendo vicino al target del 2%. La presidente della Bce, Christine Lagarde, nei giorni scorsi ha parlato di sorprese positive per la crescita dell’economia europea e, per questo, sono possibili nuove stime al rialzo.

Il 18 e 19 dicembre il Consiglio Ue,  mercoledì le comunicazioni di Meloni in Parlamento

Ucraina e Medio Oriente; prossimo quadro finanziario pluriennale; allargamento; migrazione; geoeconomica e competitività: sono questi i temi all’ordine del giorno del Consiglio europeo in agenda a Bruxelles il 18 e 19 dicembre. In vista dell’appuntamento, la premier, Giorgia Meloni, interverra’ nell’Aula della Camera, per le comunicazioni, mercoledi’ prossimo 17 dicembre, alle 11,30. L’altro principale appuntamento dell’agenda europea è la plenaria del Parlamento europeo a Lussemburgo.

La povertà energetica in Italia, arriva il nuovo rapporto

Arrivano i nuovi  dati sulla povertà energetica in Italia a cura di Oipe. L’evento di presentazione si terrà mercoledì 17 dicembre presso la sede di Arera a Milano. L’evento, patrocinato da ARERA, è realizzato in collaborazione con Fondazione Banco dell’energia. Il programma prevede i saluti istituzionali di ARERA, e del Presidente della Fondazione Banco dell’energia Roberto Tasca. Seguirà la presentazione della ricerca OIPE a cura di Luciano Lavecchia, è quindi previsto un intervento di Lorena Popescu e Luigi Ciccotti, ricercatori OIPE e ARERA  e di Roberto Malaman Segretario Generale di ARERA. Le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente di Fondazione Banco dell’energia, Nicola Monti.

Ia, imprese e lavoro: gli appuntamenti di Istat e ministero del Lavoro

Nel 2025, per il terzo anno consecutivo, cresce l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle imprese con almeno 10 addetti. In forte crescita anche l’utilizzo di software gestionali e l’acquisto di servizi di cloud computing di livello intermedio o avanzato. Per illustrare questi e altri risultati della “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese” l’Istituto nazionale di statistica ha organizzato una Conferenza stampa che si tiene oggi, lunedì 15 dicembre alle  nella sede centrale a Roma. L’Indagine, realizzata negli ultimi mesi, ha lo scopo di misurare il grado di utilizzo delle nuove tecnologie nelle imprese fornendo all’Unione europea la base informativa necessaria per la comparazione tra Stati membri e la valutazione delle politiche nazionali volte a cogliere le potenzialità del progresso tecnologico e della transizione digitale. Sempre oggi, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali presenta l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Intervengono la ministra Marina Calderone e Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’Ia per l’informazione presso la presidenza del Consiglio dei ministri.

 

 

Argomenti

Argomenti

Accedi