La CENTRALE DI COMMITTENZA
Locazione finanziaria da 17,8 milioni per il nuovo Stadio comunale del Ghiaccio di Aosta
IN.VA. SpA, in qualità di Centrale Unica di Committenza Regionale per conto del Comune di Aosta, manda in gara un Partenariato Pubblico Privato, mediante locazione finanziaria di opera pubblica, avente ad oggetto la progettazione esecutiva, la realizzazione, il finanziamento, la manutenzione (ordinaria e straordinaria) e la gestione, per un periodo di 20 anni, dello Stadio Comunale del Ghiaccio sito in Corso Lancieri di Aosta n. 47. A base di gara è posta la proposta presentata dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Techne SpA, Art On Ice Aosta Scarl e BCC Leasing SpA.
L’importo dell’investimento, per la costruzione del nuovo Palaghiaccio, la demolizione della struttura esistente la realizzazione delle opere connesse e di un nuovo parcheggio a servizio dell’intera area, è di 14.878.485 euro ed è interamente finanziato con un leasing in costruendo di 20 anni. Nel dettaglio l’investimento è composto da 11.643.000 euro per lavori, 1.595.520 euro per spese tecniche e 1.639.965 euro per ulteriori spese. Sono inoltre previsti, un canone di manutenzione a carico del Comune di 940.000 euro per i 20 anni di durata contrattuale (47.000 euro annui); un canone di gestione da corrispondere al Comune di 2.000.000 di euro per i 20 anni di durata contrattuale (100.000 euro annui). Quanto ai rischi, è prevista l’assunzione completa in capo al soggetto esecutore del contratto dei rischi connessi e tra questi il rischio di costruzione, il rischio operativo, il rischio della domanda e il rischio di disponibilità.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 15 punti per la componente economica (10 punti per il rialzo sul canone di gestione a favore del Comune di Aosta; 5 punti per il ribasso sul canone di leasing) e 85 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 25 punti per il piano del servizio di gestione dello stadio del Ghiaccio (obiettivi da perseguire, interazione con gli utenti, programmazione e coordinamento dell’attività, servizio di custodia e sorveglianza, manutenzione ordinaria e straordinaria, conduzione della struttura nel rispetto degli obiettivi e delle norme, gestione dei rapporti con il comune di Aosta, attrezzature ed arredi, punti ristoro, gestione degli eventi e manifestazioni); 20 punti per qualità architettonica ed estetica della struttura dello stadio del ghiaccio, delle opere esterne ed in generale delle scelte costruttive; 15 punti qualità tecnica dei materiali di costruzione e delle caratteristiche prestazionali degli stessi; 15 punti per il risparmio energetico; 10 punti per proposte integrative e migliorative della bozza di Convenzione .
Termine per la partecipazione: 29/10/2024 ore 12:00
Per approfondire: