concessione di servizi integrati

Finanza di progetto da 12,6 milioni per supporto alla viabilità comunale di Milano

30 Ott 2024 di Mercedes Tascedda

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Il Comune di Milano manda in gara, mediante procedura di finanza di progetto con diritto di prelazione in favore del Promotore, la concessione avente ad oggetto la progettazione, il finanziamento e la gestione di servizi diretti a garantire la sicurezza della circolazione stradale compromessa dal verificarsi di incidenti stradali o da altri eventi che riducono lo stato di efficienza della sede stradale.

A base di gara è posta la proposta presentata dall’operatore economico Sicurezza e Ambiente SpA, dichiarata di pubblico interesse dalla Giunta Comunale il 25 giugno 2024, che prevede i seguenti servizi:

  • centrale operativa;
  • servizi di pronto intervento (messa in sicurezza di buche, riparazione/sostituzione masselli, messa in sicurezza in emergenza delle pertinenze stradali danneggiate da incidenti, riparazioni/ raddrizzamenti di segnali stradali verticali non danneggiati da sinistri stradali o comunque di causa ignota, messa in sicurezza e pulizia a seguito di danneggiamenti e/o distacchi di elementi architettonici o strutturali di fabbricati pubblici o privati);
  • ripristino definitivo pertinenze stradali danneggiate da incidenti stradali;
  • rimozione veicoli in stato di abbandono;
  • ripristino delle condizioni di sicurezza stradale compromesse dal verificarsi di incidenti stradali o da perdite di carico e da sversamento di liquidi;
  • ripristino a seguito di veicoli incendiati;
  • protezione di attenuatori d’urto con fornitura e installazione dispositivi per monitoraggio in caso di incidenti.

Il valore della concessione, come previsto dal PEF asseverato, è pari a 12.617.120 euro per una durata di 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla consegna anticipata del servizio se antecedente alla stipulazione. Le attività riconducibili ai lavori, relative al ripristino pertinenze stradali danneggiate da incidenti, sono quantificate in 485.132 euro.

La proposta prevede che tutti i servizi e lavori siano a totale carico e costo dell’operatore economico al quale viene riconosciuto il diritto di richiedere il rimborso dei costi sostenuti alle compagnie assicuratrici del veicolo responsabile del danno in relazione a:

  • ripristino delle condizioni ambientali e di sicurezza stradale compromesse dal verificarsi di incidenti stradali e da perdite del carico e da sversamento di liquidità sulla sede stradale;
  • ripristino definitivo delle infrastrutture e pertinenze stradali danneggiate da incidenti stradali;
  • servizio di ripristino della viabilità stradale a seguito di veicoli incendiati su richiesta e autorizzazione della Polizia Locale.

Quanto ai rischi, sono allocati in capo all’operatore economico:

  • il rischio di domanda (non è previsto un ricavo minimo assicurato per il soggetto privato);
  • il rischio finanziario (per mancato pagamento del rimborso da parte delle compagnie assicuratrici a fronte degli interventi eseguiti, nei tempi e nelle quantità ipotizzate);
  • il rischio operativo (per mancato recupero degli investimenti sostenuti all’avvio del contratto, per carenza di domanda o per generazione di flussi di cassa non coerenti con le previsioni).

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con 100 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 22 punti per ripristino delle condizioni di sicurezza stradale compromesse dal verificarsi di incidenti stradali; 16 punti per ripristino delle condizioni di sicurezza stradale compromesse dall’abbandono di veicoli; 16 punti per CAM per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada; 14 punti per interventi di ripristino delle infrastrutture e pertinenze stradali danneggiate; 8 punti per miglioramento del servizio di messa in sicurezza di buche stradali; 8 punti per miglioramento del servizio di riparazione /raddrizzamento di segnali stradali verticali non danneggiati da sinistri stradali o comunque di causa ignota; 8 punti per miglioramento servizio di riparazione/sostituzione masselli; 6 punti per centrale operativa; 2 punti per parità di genere.

Termine per la partecipazione: 21/01/2025 ore 13:00

Per approfondire:

https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=191416039

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