Fano: 7,3 milioni per lavori di sicurezza sul porto
Procedura di gara per la conclusione di un accordo quadro quadriennale con due operatori economici per l’affidamento di lavori anche sulle opere di difesa costiera e sugli arenili già programmati o che si dovessero rendere necessari, compresi eventualmente quelli rientranti nel PNRR o nel PNC.
Il Comune di Fano avvia una procedura di gara per la conclusione di un accordo quadro quadriennale con due operatori economici per l’affidamento di lavori sul porto, sulle opere di difesa costiera e sugli arenili già programmati o che si dovessero rendere necessari, compresi eventualmente quelli rientranti nel PNRR o nel PNC.
In particolare sono previsti i seguenti lavori: la manutenzione degli arenili e di opere/infrastrutture marittime e portuali; il dragaggio degli specchi acquei; la caratterizzazione dei sedimenti; l’esecuzione di nuove opere, l’ampliamento, la ristrutturazione e l’adeguamento normativo di opere ed infrastrutture portuali e marittime esistenti al fine del mantenimento in sicurezza, l’efficienza, la funzionalità, il decoro e il potenziamento del porto, delle opere di difesa costiera e degli arenili.
L’importo massimo dell’accordo quadro è pari a 7.300.000,00 euro di cui 715.400,00 euro per manodopera. Gli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza, che sono compresi nell’importo dell’accordo quadro, saranno quantificati nei singoli contratti attuativi.
Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alla categoria SOA OG7, opere marittime e lavori di dragaggio.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con 10 punti per l’offerta economica e 90 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica sono assegnati: 50 punti per l’adeguatezza della struttura tecnico organizzativa (capacità organizzativa al fine di dare continuità alla realizzazione delle scogliere previste in progetto; capacità di approvvigionamento dei materiali lapidei; organizzazione dei lavori di manutenzione portuale; organizzazione interna sia a livello di personale che di mezzi e attrezzature a disposizione; possesso certificazioni pari opportunità e sistemi di gestione ambientale e per la salute e la sicurezza sul lavoro); 40 punti per metodologie organizzative di cantiere e sostenibilità dell’opera (sostenibilità cava e trasporto materiale lapideo via terra e via mare e metodologie per l’approvvigionamento del materiale lapideo).
Termine per la partecipazione: 03/12/2025 ore 12:00
Per approfondire: