Fai, le scuole premiate per 12 progetti di rigenerazione
Il FAI, alla presenza della Direttrice Culturale Daniela Bruno, ha premiato presso l’ITT e Liceo Linguistico A. Gentileschi di Milano i vincitori del concorso nazionale “Decoro Urbano. Diamo tutti una mano”, organizzato per l’anno scolastico 2025/26 e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: 12 progetti di rigenerazione urbana realizzati da scuole di varie regioni italiane che si sono distinti fra i 600 ricevuti da oltre 1500 classi di tutta Italia e che hanno rappresentato al meglio il concetto di decoro, ben esplicito nelle linee guida emanate dal Ministero e da sempre caro anche al FAI, che unisce l’educazione civica e la tutela del patrimonio, e che si fonda su principi costituzionali (articolo 9 e 118) per cui il cittadino può e deve fare la sua parte anche nella tutela e nella cura dell’ambiente che ci circonda.
Il concorso nazionale, iniziativa del FAI a cui ogni anno, dal 2000, partecipano migliaia di classi, è pensato proprio per formare i giovani a una cittadinanza attiva e consapevole e per avvicinarli al tema della tutela del paesaggio e del territorio, coinvolgendoli in prima persona coi loro docenti su progetti che hanno il potenziale di migliorare concretamente l’ambiente in cui vivono.
«La missione del FAI è innanzitutto educativa, perciò il programma per la Scuola del FAI è un pilastro della nostra attività, accanto alla cura dei Beni. Con questo concorso abbiamo voluto invitare i ragazzi a prendersi cura direttamente di spazi pubblici vicini e quotidiani, ma abbandonati e degradati, non solo per scoprire il valore che essi hanno avuto nella loro storia e per la loro comunità, ma soprattutto perché interessarsi allo spazio pubblico e contribuire insieme a migliorarlo per tutti è un potente strumento di educazione alla convivenza civile. Imparare a curare lo spazio pubblico è un grande esercizio per costruire comunità capaci di vivere bene insieme. È uno strumento di pace», dichiara Daniela Bruno, Direttrice Culturale FAI.
Dopo una fase preliminare di formazione teorica, sulla base dal materiale didattico fornito dal FAI e da una serie di eventi formativi online sul tema della riqualificazione, della rigenerazione e del decoro urbano, ogni classe ha scelto i luoghi su cui lavorare, individuando nel loro territorio spazi identitari ritenuti importanti per le loro comunità come piazze, aree verdi, biblioteche, strade storiche, le stesse scuole ed edifici abbandonati: per ognuno è stato effettuato uno studio approfondito storico, culturale e sociale, individuandone criticità e opportunità e coinvolgendo direttamente le comunità con interviste e sondaggi, anche entrando in contatto con istituzioni locali e associazioni.
Alcune classi non si sono fermate alla sola fase progettuale, ma si sono impegnate in prima persona per migliorare concretamente alcuni spazi, come l’ingresso della scuola o la cancellata di un parco municipale. I lavori presentati sono stati complessi e sinergici, realizzati utilizzando anche strumenti contemporanei come l’Intelligenza Artificiale e programmi di grafica per realizzare mappe in 3D.
Queste le 12 classi vincitrici del concorso “Decoro Urbano. Diamo tutti una mano”, che ricevono in premio del materiale didattico e buoni per organizzare delle attività di scoperta del territorio a cura del Tour Operator Stippelli – travel to learn, sponsor tecnico dell’evento: Scuola dell’infanzia Don Campagna di Avigliana (TO); II A della Scuola primaria Padre G. Fausti di Brozzo (BS); III A della Scuola primaria A. Gabelli di Lido di Venezia (VE); V A della Scuola Primaria – I.C. Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci (MT); II A della Scuola Secondaria I grado Maria Ausiliatrice di Giaveno (TO); III E della Scuola Secondaria I grado IC Aldo Moro di Marcianise (CE); II A del Liceo Classico Lagrangia di Vercelli; II D dell’IIS Croce-Aleramo di Roma; III I LSSA dell’IIS Giacomo Antonietti di Iseo (BS); IV A dell’IIS Enrico Fermi di Nova Siri (MT); IV BL/IV CL dell’ITAS Giordano Bruno di Perugia; IV C del Liceo Artistico Angelo Frattini Varese.
A queste si aggiungono 10 menzioni speciali, grazie alle quali le classi riceveranno una iscrizione “Classe Amica FAI” per il prossimo anno scolastico: Scuola dell’Infanzia – IC Deledda-Pascoli-Don Milani di Carbonia (CI); Scuola dell’Infanzia – “Ameglia “Leo Lionni” di Bocca di Magra (SP); IV B della Scuola Primaria – IC Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci (MT); III-IV-V della Scuola Primaria – I.C.G. Pucciano di Bisignano (CS); III U della Scuola Primaria – E. Toti di Montevecchia (LC); III A della Scuola Secondaria I grado – IC Don Bosco di Gela (CL); Scuola Secondaria I grado – IC di Basiliano e Sedegliano (UD); III A della Scuola Secondaria I grado – IC Borsi di Milano; II E della Scuola Secondaria I grado – IC Pertini – plesso Verga di Milano; II C della Scuola Secondaria I grado – IC San Prospero – Medolla (Giovanni XXIII) di San Prospero (MO); V C della Scuola Secondaria II grado – ISIS Sereni Afragola-Cardito – Liceo Artistico di Cardito (NA).