La settimana

Dazi, mercoledì scattano i bilaterali. Oggi VERTICE di governo a Chigi

  • Produzione industriale, inflazione USA, i principali dati macroeconomici
  • “Union of Skills, Digitalization & Ai”, oggi la conferenza stampa del ministero del Lavoro
  • Martedì Anci e Invitalia presentano le attività su Pnrr e investimenti pubblici
  • Cdp presenta il bilancio 2024

06 Apr 2025

Condividi:

Dopo la settimana nera che visto il crollo delle borse mondiali, l’attesa si contra sulle prossime mosse dell’amministrazione Usa e sulle reazione dei Paesi colpiti dalle nuove tariffe, a cominciare dalla risposta dell’Unione europea. Ma soprattutto si cercherà di capire se si possono aprire margini per una trattativa. Nella notte tra venerdì e sabato sono entrati in vigore i dazi universali Usa al 10%, mercoledì toccherà a quelli bilaterali. Oggi è in agenda  la riunione dei ministri del Commercio della Ue.

 

Sui dazi oggi vertice di Governo, domani incontro con le imprese

Nessuna catastrofe, mantenere calma e sangue freddo: sono le parole d’ordine delGoverno. Ma ora l’azione si impone. La premier Giorgia Meloni ha invocato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi un vertice di governo. “Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, al ministro dell’Economia, dell’Industria, dell’Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedì pomeriggio e di portare ciascuna per la propria competenza uno studio sull’impatto che questa situazione può avere per la nostra economia”, ha detto la premier parlando in Consiglio dei ministri, venerdì scorso, dei dazi Usa verso l’Ue, sottolineando che il “gruppo di lavoro del Governo da ora deve sentirsi prioritariamente impegnato sul tema”. Per domani, 8 aprile, sono state convocate le associazioni imprenditoriali.
 

Produzione industriale, inflazione Usa, i principali dati macroeconomici

Acquistano ancora una maggiore rilevanza i dati macroeconomici in arrivo questa settimana, alla luce  delle tensioni internazionali innescate dalla guerra dei dazi. In Europa, arrivano oggi i dati sulla produzione industriale tedesca, quelli sulla produzione industriale italiana di febbraio saranno diffusi dall’Istat giovedì. Importanti anche i dati sull’inflazione americana, che giovedì potrebbe vedere un rallentamento a marzo sia nella parte generale, dal 2,8% al 2,6%, sia in quella core, dal 3,1% al 3. Saranno anticipati da quelli cinesi, dove i prezzi potrebbero riprendere a salire, seppur con un modesto +0,1%, in un contesto di deflazione. Venerdì parlerà la presidente della Bce, Christine Lagarde, all’Eurogruppo, per capire la posizione della Bce di fronte alla guerra commerciale e ai movimenti sui mercati. Dopo Fitch,  venerdì  arriva un’altra pagella per l’Italia, quella di S&P che annuncerà il rating dell’Italia, attualmente valutato tripla B con outlook stabile.

“Union of Skills, Digitalization & Ai”, oggi la conferenza stampa del ministero del Lavoro

È in programma oggi a Roma la conferenza stampa “Union of Skills, Digitalization & Ai”, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dedicata alle azioni per rafforzare la competitività, anche attraverso lo sviluppo delle competenze e la gestione dei processi di digitalizzazione nel mondo del lavoro.

 

Martedì Anci e Invitalia presentano le attività su Pnrr e investimenti pubblici 

L’Anci insieme a Invitalia presentano martedì, 8 aprile, a Roma, le attività svolte sul tema Pnrr ed investimenti pubblici. Partecipano, tra gli altri, Gaetano Manfredi, presidente Anci; Bernardo Mattarella, a.d. Invitalia; Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di Coesione.

Martedì al via a Milano il Salone del Mobile

Si apre  domani, 8 aprile, a Milano il Salone del Mobile 2025, il più importante appuntamento internazionale per il settore arredamento e design. L’evento si conclude il 13 aprile

Cdp presenta il bilancio 2024

Cassa Depositi e Prestiti presenta i risultati di esercizio 2024 in una conferenza stampa convocata per mercoledì 9 aprile. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Gorno Tempini, presidente CDP; Dario Scannapieco, a.d. CDP.

Mercoledì 9 la presentazione di “Conferenza Città nel futuro 2030-2050” 

Altro appuntamento di mercoledì 9 aprile è l’evento di presentazione della “Conferenza Città nel futuro 2030-2050”, prevista dal 7 al 9 ottobre a Roma, con la Direzione di Francesco Rutelli. Adattamento climatico, trasformazione urbana, emergenza abitativa, i tre i grandi temi che saranno al centro della Conferenza internazionale. Ore 10,00. Partecipano, tra gli altri, Federica Brancaccio, presidente Ance; Francesco Rutelli, ex vicepresidente del Consiglio.

Maria Cristina Carlini

Argomenti

Argomenti

Accedi