IL BANDO
Pa, Consip APRE la gara per i sistemi di videosorveglianza: 210 milioni
Accordi quadro per progettazione, realizzazione, ampliamento e manutenzione per impianti interni ed esterni agli edifici, in ambito cittadino e di territorio. La durata contrattuale dell’accordo quadro (escluse le eventuali opzioni) è di 24 mesi dalla data di attivazione con possibilità di rinnovo fino ad ulteriori 12 mesi. Termine per la partecipazione fissata al 22 maggio alle 16. I dettagli sui valori stimati dei sei lotti.
CONSIP manda in gara accordi quadro per l’affidamento della progettazione, realizzazione, ampliamento e manutenzione di sistemi di videosorveglianza (interni ed esterni agli edifici, in ambito cittadino e di territorio) per le pubbliche amministrazioni. Nel dettaglio sono richiesti: telecamere di videosorveglianza di tipo IP (bullet, bullet di tipo termico, minidome, dome, speed dome PTZ, fisheye, panoramica 360°, per lettura targhe a bassa e alta velocità); sistemi di connettività per la realizzazione di reti wireless esterne; switch gestiti di tipo industriale (managed industrial switch); video management system (VMS) SW e appliance HW; software relativo alle telecamere di lettura targhe; network video recorder (NVR); altri accessori (midspan e control board); servizi di supporto alla verifica di conformità; servizi di assistenza da remoto; servizi di dismissione dell’esistente.
Sono previsti 6 lotti di cui 1 lotto nazionale per le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) multiaggiudicatario (per soddisfare l’esigenza delle Amministrazioni che possono avere sedi geograficamente distribuite, consentendo il dialogo con un unico fornitore e la realizzazione di sistemi tecnologicamente omogenei anche se realizzati su aree territoriali diverse; si prevede la suddivisione in due quote tra due aggiudicatari – 65% al primo in graduatoria e 35% al secondo -, al fine di evitare l’eccessiva concentrazione della domanda.
In tale lotto ci si attende una forte competizione delle società più grandi e delle Telco) e 5 lotti geografici per le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) mono-aggiudicatario (per favorire la partecipazione di imprese operanti su aree geografiche più circoscritte e di prossimità e consentire una partecipazione più ampia, potenzialmente anche da parte di PMI). Il valore globale massimo degli accordi quadro in gara ammonta a 209.942.271,12 euro come di seguito dettagliato.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 10 punti per la componente economica e 90 punti per quella tecnica ripartiti in 34 criteri di valutazione per ogni tipologia di lotto (PAC e PAL). La durata contrattuale dell’accordo quadro (escluse le eventuali opzioni) è di 24 mesi dalla data di attivazione con possibilità di rinnovo fino ad ulteriori 12 mesi. I contratti di fornitura che prevedono l’acquisizione di servizi di manutenzione avranno una durata di 24 o 36 mesi mentre i contratti di fornitura per prestazioni non continuative (ad es. fornitura, configurazione o posa in opera) si esauriscono al momento dell’esecuzione.
Termine per la partecipazione: 22/05/2025 ore 16:00
Per approfondire:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_bando.html?idBando=83effb926c6dd425 https://www.consip.it/bandi/aq-videosorveglianza-ed-3