IL PARERE FAVOREVOLE SULL'IMPATTO AMBIENTALE

Cambia ancora il tracciato, due anni per il parere sull’AV Salerno-Reggio (stavolta la commissione Via non c’entra)

L’opera costerà 8.910 milioni di euro e avrà una quota di gallerie e viadotti sul totale del 77%. L’iniziale scelta per l’opzione di tragitto “autostradale” è stata mantenuta soltanto fino a Praia, mentre a sud si è deciso di trasferirsi sul corridoio tirrenico per evitare una serie di pesanti conseguenze ambientali sia in fase di costruzione che di esercizio. Per la prima volta sono stati pesantemente superati i tempi previsti dalla corsia ultrarapida introdotta dal governo Draghi per le opere prioritarie che dovrebbe chiudere i procedimenti in 4-5 mesi nei casi più difficili. Rispettati i tempi della Via, i problemi stavolta erano tutti interni alle scelte progettuali di Rfi.

Condividi:

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

In occasione del suo lancio, DIAC rimarrà consultabile in forma gratuita, ma devi avere un account per leggere i contenuti.

Sei già registrato? Accedi per leggere l'articolo:

Argomenti

Accedi