IL BANDO

Catania, vie industriali: gara da 28 milioni per riqualificarle

L’appalto risponde alla necessità di risolvere le attuali problematiche della rete viaria del distretto industriale di Catania (oltre 50 km di strade interessate) risultando caratterizzata da un diffuso stato di degrado del manto stradale; presenza di dissesti, buche e cedimenti localizzati, per citarne solo alcune.

17 Set 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

Il Comune di Catania avvia le gare a procedura aperta per l’esecuzione dei lavorirelativi all’attuazione dell’intervento di riqualificazione dell’assetto viario della zona industriale. L’intervento è suddiviso in 5 lotti territoriali, ciascuno riferito a uno dei blocchi territoriali in cui è organizzata l’area interessata, con l’aggiunta di un sesto lotto destinato agli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei canali e delle aree a verde di pertinenza dell’intera zona industriale.

L’appalto risponde alla necessità di risolvere le attuali problematiche della rete viaria del distretto industriale di Catania (oltre 50 km di strade interessate) risultando caratterizzata da un diffuso stato di degrado del manto stradale; presenza di dissesti, buche e cedimenti localizzati; carenza o assenza di segnaletica orizzontale e verticale; presenza di marciapiedi deteriorati o non fruibili; mancanza di manutenzione dei canali e caditoie parzialmente ostruiti da detriti e vegetazione; mancanza di regolare manutenzione idraulica; fenomeni di allagamento ricorrenti in caso di piogge intense; presenza di aree incolte e abbandonate; vegetazione infestante e rifiuti sparsi; assenza di verde attrezzato o alberature; difficoltà di accesso; rallentamenti logistici e maggiori costi per le imprese; scarsa attrattività per nuovi investimenti.

Considerando le problematiche sopra evidenziate, l’intervento in gara mira a migliorare le attuali condizioni della rete viaria e ha come obiettivi migliorare la sicurezza e la funzionalità della rete stradale; ripristinare la piena efficienza delle infrastrutture di drenaggio; riqualificare il decoro urbano e ambientale dell’area; sostenere la competitività e la logistica delle imprese. L’intervento è finanziato con 50 milioni di euro di risorse FSC 2021-2027 della Programmazione della Regione Siciliana con obiettivo “Riqualificazione delle infrastrutture viarie e ambientali della Zona Industriale – Sostegno allo sviluppo competitivo del tessuto produttivo locale”. L’importo complessivo in gara ammonta a 27.774.615,51 euro suddiviso nei seguenti lotti.

 

 

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello del prezzo più basso.

Termine per la partecipazione: 20/10/2025

Per approfondire: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunedicatania https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/ricerca-avanzata

Argomenti

Argomenti

Accedi