UNIVERSITA' DEL SALENTO

Appalto integrato da 8,6 milioni per la nuova sede del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia all’interno dell’Ospedale Vito Fazzi a Lecce

03 Lug 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

L’Università del Salento, avvia una procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un nuovo edificio denominato “Corpo S_Medicina”, completo di arredi e allestimenti multimediali, da destinare a nuova sede del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia all’interno del polo ospedaliero Vito Fazzi di Lecce.

Il progetto in gara, del costo complessivo da quadro economico di 10 milioni di euro (finanziato con fondi MUR di cui al DM 10/12/2021 n. 1274 e con fondi di bilancio dell’Università), prevede la realizzazione di un nuovo edificio indipendente a forma di S con tre piani fuori terra e uno interrato destinato ai locali tecnici. Al piano terra sono previsti due ingressi/uscite presidiati da una reception e da un info-point, la scala per accedere ai piani superiori, due blocchi di servizi igienici, un punto ristoro, postazioni per la fruizione del patrimonio librario digitale, due aule per 450 posti complessivi e gli studi dei docenti. Il piano primo ospita ambienti dedicati alle associazioni studentesche, due blocchi di servizi igienici, un’area ristoro, quattro aule per 600 posti complessivi, due laboratori didattici per 50 posti complessivi, una sala studio, una sala docenti e uffici. Il piano secondo invece ospita un grande open space (che può essere attrezzato e modificato in base alle esigenze con l’arredo), un blocco servizi igienici, una stanza per le associazioni studentesche, l’aula per la teledidattica e una grande aula studio.

L’importo complessivo in gara ammonta a 8.601.544,75 euro ed è composto da: – 196.544,75 euro per la progettazione esecutiva; – 7.480.000,00 euro per lavori a corpo (compresi 434.593,09 euro per manodopera); – 850.000,00 euro per forniture ed allestimenti multimediali; – 75.000,00 euro per oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza. Il numero di operatori da invitare a presentare l’offerta è stabilito in un massimo di 10. In caso di un numero di operatori economici richiedenti superiore, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di selezionarli sulla base di una graduatoria redatta con l’applicazione di specifici criteri premiali. La scelta di limitare il numero dei candidati da invitare alla procedura ristretta è motivata innanzitutto dalle tempistiche legate al finanziamento e dall’urgenza di disporre degli spazi del nuovo edificio per esigenze didattiche. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per la componente economica e 70 punti per quella tecnica.

Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati per proposte migliorative: 20 punti per caratteristiche antisismiche e strutturali; 15 punti per caratteristiche degli arredi e allestimenti multimediali; 15 punti per criteri di sostenibilità; 10 punti per il sistema di building management BMS ed estensione a tutti gli impianti tecnologici dell’edificio; 10 punti per strumenti di gestione informativa digitale BIM in fase progettuale ed esecutiva. Riguardo ai tempi di esecuzione sono previsti 600 giorni complessivi di cui 60 giorni per la progettazione esecutiva e 540 giorni per l’esecuzione dei lavori.

Termine per la partecipazione: 28/07/2025 ore 12:00

Per approfondire: https://unisalento.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do /FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G01819

Argomenti

Argomenti

Accedi