Torino Cambia, 24mln per i lavori alle strade
Si tratta di un piano diffuso di manutenzione straordinaria della rete viabile cittadina, che si sviluppa per circa 1.435 km per una estensione complessiva di 21.400.000 mq. Al fine di ampliare la concorrenza e incentivare la partecipazione di piccole e medie imprese, può essere presentata offerta per uno o più lotti, ma ogni operatore economico potrà vincere un solo lotto.
La Città di Torino avvia la procedura di gara per l’affidamento di interventi di manutenzione straordinaria sul suolo pubblico previsti dalla fase operativa “spazi che uniscono” del progetto “Torino Cambia”, il progetto strategico, articolato in più fasi operative, attraverso cui la Città di Torino affronta le “sfide complesse della transizione urbana, sociale e ambientale”.
Gli interventi in gara, del costo complessivo di 25 milioni di euro, sono inseriti nel Programma Triennale delle OO.PP. 2025/2027 e sono finanziati attraverso la Fondazione CRT. Si tratta di un piano diffuso di manutenzione straordinaria della rete viabile cittadina, che si sviluppa per circa 1.435 km per una estensione complessiva di 21.400.000 mq, articolato in 5 lotti corrispondenti all’accorpamento delle dieci ex-circoscrizioni amministrative. In questi lotti manutentivi sono compresi interventi relativi al rifacimento delle carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle banchine e aree di parcheggio, della rete di smaltimento delle acque meteoriche e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’importo globale in gara ammonta a 24.233.800,00 euro come di seguito dettagliato.

Al fine di ampliare la concorrenza e incentivare la partecipazione di piccole e medie imprese, può essere presentata offerta per uno o più lotti, ma ogni operatore economico potrà vincere un solo lotto.
Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alla categoria SOA OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello del minor prezzo.
Il tempo utile per ultimare i lavori è fissato in 540 giorni naturali e consecutivi, decorrenti indicativamente dal 1° dicembre 2025, ovvero dalla data di sottoscrizione del contratto o dalla data indicata nella determinazione di consegna anticipata ai sensi dell’art. 17, comma 8 del D.lgs. 36/2023.
Termine per la partecipazione: 14/11/2025 ore 09:30
Per approfondire: