A Sora 7,8 milioni per una scuola innovativa

Procedura ristretta per la conclusione di un accordo quadro quadriennale, con un solo operatore economico, per l’affidamento dei lavori di realizzazione di una scuola innovativa in via Napoli, nell’area dell’ex mattatoio comunale. Termine per partecipare fissato al 3 dicembre, in caso di più di dieci OE è prevista la selezione dei candidati da invitare a presentare offerta sulla base di specifici criteri. 

21 Nov 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

La Provincia di Frosinone, in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di Sora, avvia una procedura ristretta per la conclusione di un accordo quadro quadriennale, con un solo operatore economico, per l’affidamento dei lavori di realizzazione di una scuola innovativa in via Napoli, nell’area dell’ex mattatoio comunale. 

Il progetto esecutivo in gara – messo a disposizione dal gruppo G124 dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano in collaborazione con lo studio Alvisi Kirimoto + Partners per la parte architettonica, lo studio Milan Ingegneria srl per la progettazione delle strutture e per il progetto della sicurezza e Tekser srl per il progetto degli impianti – fa parte di un progetto più ampio, denominato “Riqualificazione Urbana – Area del Mattatoio Comunale e zone limitrofe”, che prevede: la demolizione dei volumi del mattatoio comunale e la ricostruzione sul sito di un edificio scolastico; la ristrutturazione – miglioramento/adeguamento sismico di un edificio residenziale esistente; la realizzazione di un parco attrezzato verde di pertinenza della scuola;  la chiusura del tratto di Canale Mancini tombato, per riconnettere fisicamente gli altri interventi.

Il costo complessivo da quadro economico dell’intervento in gara ammonta a 10,2 milioni di euro ed è finanziato con 7,5 milioni di fondi PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 3 “efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”, Investimento 1.1. “Costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici”. I restanti 2,7 milioni, alla data di pubblicazione della gara, risultano ancora da reperire. 

L’importo complessivo dell’accordo quadro ammonta invece a 7.812.877,48 euro, di cui 7.602.347,77 euro per lavori (compresi 1.979.356,68 euro per la manodopera) e 210.529,71 euro per la sicurezza. È inoltre previsto il quinto d’obbligo per un valore massimo di 1.500.000,00 euro.

Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG1 edifici civili ed industriali (prevalente, per un importo di 3.652.334,43 euro); OG11 impianti tecnologici (2.006.900,90 euro); OS32 strutture in legno (1.275.180,05 euro); OS 18-A strutture in acciaio (297.236,21 euro); OG3 sistemazioni esterne (370.696,18 euro). 

Trattandosi di una procedura ristretta, possono presentare domanda di partecipazione alla gara tutti gli OE in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare. Nel caso in cui il numero degli operatori economici in possesso dei requisiti di ammissione risultasse superiore a 10, è prevista la selezione dei candidati da invitare a presentare offerta sulla base di specifici criteri. 

La migliore offerta sarà invece individuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per l’offerta economica e 70 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica sono assegnati: 20 punti per proposte migliorative del progetto esecutivo in gara in relazione alla funzionalità e qualità architettonica e agli aspetti impiantistici; 20 punti per migliorie prestazionali in relazione all’utilizzo di prodotti e tecnologie con caratteristiche superiori a quanto previsto dal Decreto “CAM” e dal principio DNSH; 15 punti per proposte migliorative per la riduzione degli impatti con il contesto in fase di cantiere e in fase di realizzazione dell’opera e in particolare rispetto al piano di caratterizzazione del sito; 10 punti per la riduzione dei costi di manutenzione e degli impatti con il contesto in fase di cantiere e per la proposta temporale; 5 punti per il possesso delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e SA 8000.

Termine per la partecipazione: 03/12/2025 ore 12:00

Per approfondire: 

https://gare.provincia.fr.it/gare/dettaglio.php?codice=3757

Argomenti

Argomenti

Accedi