Municipio Roma XI: a gara manutenzione di scuole e asili
Procedura aperta per la conclusione di accordi quadro triennali con un solo operatore economico. Si tratta di un ampio territorio di oltre 70,87 kmq racchiuso fra via Portuense e via della Pisana a nord ed il Tevere a sud. Termine per partecipare fissato al 9 novembre, gli operatori economici possono presentare offerta per tutti i lotti ma aggiudicarsene solo uno.
Roma Capitale avvia la procedura di gara per la conclusione di accordi quadro triennali con un solo operatore economico per la realizzazione di lavori di manutenzione edile e impiantistica in edifici scolastici e in altri edifici di competenza del Municipio Roma XI, un ampio territorio di oltre 70,87 kmq racchiuso fra via Portuense e via della Pisana a nord ed il Tevere a sud. Nello specifico sono previsti interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e pronto intervento relativi alle opere edili e impiantistiche nonché altri lavori similari occorrenti per la manutenzione nei nidi e scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, immobili non scolastici di competenza municipale, comprese la fornitura e la posa in opera, la manutenzione e ristrutturazione di carpenteria e falegnameria in legno, di infissi interni ed esterni, di rivestimenti interni ed esterni, di pavimentazioni di qualsiasi tipo e materiale e di altri manufatti in metallo, legno, materie plastiche e materiali vetrosi e simili.
L’importo complessivo degli interventi in gara, articolati in 3 lotti, ammonta a 5.520.523,42 euro come di seguito dettagliato.

Al fine di non limitare la concorrenza e favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese, gli operatori economici interessati, in possesso della qualificazione SOA per le categorie OG1 edifici civili e industriali (prevalente) e OG11 impianti tecnologici (scorporabile), possono presentare offerta per tutti i lotti ma aggiudicarsene solo uno.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica sono assegnati: 18 punti per modalità operative – gestione di più cantieri contemporaneamente (capacità organizzativa in termini di gestione di più contratti specifici in parallelo e di misure adottate per non interferire con le ordinarie attività; modalità di esecuzione del lavoro con riguardo all’articolazione temporale delle varie fasi previste; utilizzo di materiali e forniture evidenziandone le caratteristiche per poter garantire un ciclo di vita utile al fine di ridurre gli interventi di manutenzione); 18 punti per professionalità del personale e organizzazione della struttura tecnica; 13 punti per proposte migliorative e certificazioni inerenti la sostenibilità energetica e ambientale; 13 punti per manutenzione predittiva/programmata e assistenza tecnica post-intervento; 10 punti per salute e sicurezza sul lavoro piano di sicurezza specifico; 8 punti per struttura operativa e logistica.
Termine per la partecipazione: 09/11/2025 ore 23:45
Per approfondire:
https://romacapitale.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=7776