Milano: 36 milioni per sistemare la rete idrica

Gara per l’affidamento di accordi quadro aventi ad oggetto l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, anche in regime di pronto intervento, della rete acque reflue, meteorica e corsi idrici della città. Gli interventi sono suddivisi in tre lotti geografici (identici per importo e tipologie di lavorazioni da eseguire) non cumulabili. Termine fissato al 10 dicembre per partecipare. 

31 Ott 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

MM SpA avvia la gara per l’affidamento di accordi quadro aventi ad oggetto l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, anche in regime di pronto intervento, della rete acque reflue, meteorica e corsi idrici della città di Milano, compresi interventi di realizzazione, sostituzione e manutenzione straordinaria degli allacciamenti e servizio di reperibilità. Gli interventi in gara, in considerazione della numerosità, del numero di squadre occupate contemporaneamente, della flessibilità necessaria per le diverse tipologie di lavorazioni richieste e della distribuzione sul territorio cittadino, sono suddivisi in tre lotti geografici (identici per importo e tipologie di lavorazioni da eseguire) non cumulabili. 

L’importo globale in gara ammonta a 36.000.000 di euro come di seguito dettagliato.

Per ogni singolo lotto agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione (prevalente, 10.800.000 euro); OG8 opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica (scorporabile, 400.000 euro); OS21 opere strutturali speciali (scorporabile, 400.000 euro); OS35 interventi a basso impatto ambientale “no-dig” (scorporabile, 400.000 euro). E’ inoltre richiesto il possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie e classi: 

  • Categoria 2bis – produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; 
  • Categoria 10A, Classe D – attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 40 punti per la componente economica e 60 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica sono assegnati: 15 punti per il gruppo di lavoro; 12 punti per elementi tecnici e gestionali; 12 punti per lavori analoghi a quelli in appalto, svolti nell’ultimo quinquennio e contesto di esecuzione; 8 punti per scelte operative migliorative; 8 punti per dotazione di mezzi; 5 punti per certificazioni (sistema di gestione ambientale e per la salute e sicurezza sul lavoro; parità di genere). 

Termine per la partecipazione: 10/12/2025 ore 14:00.

Per approfondire: 

https://mm.pro-q.it/gare/dettaglio/07a093b0-a614-4481-af17-8f480c441893

Argomenti

Argomenti

Accedi