FONDAZIONE FIERA MILANO

Appalto da 97,5 milioni per un nuovo edificio polifunzionale nel quartiere espositivo di fieramilanocity

08 Mag 2025 di Mercedes Tascedda

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La Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano (FFM) pubblica un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per partecipare alla selezione privata volta ad individuare l’impresa specializzata alla quale affidare l’appalto dei lavori di costruzione di un complesso immobiliare destinato a edificio polifunzionale e uffici nel quartiere espositivo-congressuale di fieramilanocity, tra via Bartolomeo Colleoni e via Gattamelata, in un’area occupata dal padiglione del centro congressi denominato MI.Co Nord, da un edificio minore occupato da impianti tecnologici (entrambi attualmente in corso di demolizione) e da un’area a parcheggio. Nel documento informativo allegato all’avviso si comunica, tra l’altro, che si intende realizzare un nuovo fabbricato, di circa 55.160 mq lordi, con destinazione polifunzionale e ad uffici, altamente efficiente e versatile, con un’offerta di spazi di notevoli dimensioni e al contempo facilmente rimodulabili. L’edificio si compone di due blocchi principali: l’edificio per uffici, di sei piani fuori terra, di superficie complessiva di 20.574 mq; l’edificio polifunzionale di superficie complessiva di 26.045 mq. Tra i due edifici, un volume intermedio garantisce la comunicazione delle due componenti e l’illuminazione naturale degli spazi tramite l’inserimento di tre corti aperte. L’importo complessivo stimato dell’appalto ammonta a circa 97.500.00,00 euro come di seguito dettagliato:

 

 

Agli operatori economici partecipanti sono richiesti i seguenti requisiti di capacità tecnico-organizzativa – qualificazione SOA nelle seguenti categorie: OG1 edifici civili e industriali, classifica VIII (prevalente); OS18-A, componenti strutturali in acciaio, classifica VIII (scorporabile); OG11, impianti tecnologici, classifica VIII (scorporabile) o, in alternativa, il possesso di entrambe le categorie OS28, impianti termici e di condizionamento (classifica VII, scorporabile) e OS30, impianti elettrici (classifica VII (scorporabile); – adeguata capacità progettuale e gestionale, dimostrabile con una struttura che comprenda almeno le seguenti figure professionali: un responsabile di commessa (con esperienza professionale non inferiore a 10 anni maturata nell’ambito della realizzazione di complessi immobiliari analoghi), uno specialista pianificazione di commessa (project control, con esperienza professionale non inferiore a 5 anni), uno specialista procurement di commessa (con esperienza professionale non inferiore a 5 anni), un BIM manager (con esperienza professionale non inferiore a 5 anni) e un professionista accreditato LEED. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per l’esecuzione dell’appalto sono previsti 30 mesi (2,5 anni), decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto d’appalto, prevista, subordinatamente al rilascio del permesso a costruire, indicativamente nel mese di novembre 2025.

Termine per la partecipazione: 12/06/2025 ore 12:00

Per approfondire: https://www.fondazionefieramilano.it/it/gare-e-appalti/index.html

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