Ferrara: 8,2 milioni per il sistema irriguo Ciarle Nord
Gara avviata dal Consorzio di Bonifica Pianura nei territori dei comuni Terre del Reno e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, per il completamento del condotto distributore nord. Il progetto esecutivo in gara ha un costo complessivo da quadro economico di 11 milioni, ed è finanziato con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul DM n. 223 del 16/09/2025 “Stralcio attuativo PNIISSI”.
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara avvia la gara per l’affidamento dei lavori di implementazione primaria del sistema irriguo Ciarle, nei territori dei comuni Terre del Reno e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, mediante il completamento del condotto distributore nord.
Il progetto esecutivo in gara, del costo complessivo da quadro economico di 11 milioni, è finanziato con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul DM n. 223 del 16/09/2025 “Stralcio attuativo PNIISSI (Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico)”. Tale progetto riguarda i lavori per il proseguimento della realizzazione del condotto distributore nord fino al suo completamento. In sintesi sono previsti i seguenti interventi: costruzione del condotto distributore nord, dalla via Luneda oltre lo scolo Mirabello, nei territori dei comuni di Terre del Reno e Vigarano Mainarda, parte a canale rivestito in opera e parte in tubazione, comprese una serie di manufatti vari (prese, pozzetti, tombini, ecc.), fra i quali anche alcuni attraversamenti speciali di strade statali e comunali, nonché un canale allacciante con sezione in terra per l’alimentazione dello Scolo San Carlo e l’adeguamento dell’origine dello Scolo Mirabello; costruzione di una traversa mobile tracimabile per il sostegno dell’acqua nei canali consorziali
connessi con il condotto distributore nord; fornitura e posa in opera di due sostegni automatici lungo linea a consentire il funzionamento in automatico del servizio di derivazione e distribuzione irrigua del condotto distributore nord.
L’importo globale dell’appalto ammonta a 8.201.085,42 euro di cui:
- 6.757.429,01 euro per lavori a misura (compresi 973.421,60 euro per manodopera);
- 76.808,84 euro per oneri della sicurezza;
- 1.366.847,57 euro per quinto d’obbligo.
Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alla categoria SOA OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 40 punti per garanzie di efficientamento della tenuta idraulica dei giunti delle linee interrate; 25 punti per il miglioramento funzionale e percettivo delle superfici stradali mediante estensione dei ripristini post‐intervento; 9 punti per servizi BIM (competenze di gestione informativa; procedure di verifica, validazione di modelli, oggetti e/o elaborati; processo di analisi e risoluzione delle interferenze e delle incoerenze informative; modalità di gestione informativa economica – 5D, computi, estimi e valutazioni; modalità di gestione della programmazione – 4D, programmazione); 5 punti per requisiti DNSH (redazione piano ambientale di cantierizzazione “PAC”; impiego di mezzi d’opera non stradali con efficienza motoristica “stage 5”; 1 punto per parità di genere.
Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 395 giorni. Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori a marzo 2026 e l’entrata in esercizio dell’opera nel 2028.
Termine per la partecipazione: 22/01/2026 ore 23:59
Per approfondire: