Como: 5,5 milioni per adeguare il Viadotto Merone
Gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’adeguamento statico e sismico del viadotto sulla SP41 “Valassina”. Riguardo ai tempi contrattuali, sono previsti 19 mesi complessivi di cui 90 giorni per la progettazione esecutiva e 16 mesi per l’esecuzione dei lavori. Partecipazione entro il 15 gennaio prossimo.
La Provincia di Como avvia la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’adeguamento statico e sismico del viadotto sulla SP41 “Valassina”, nel comune di Merone. Si tratta del “Viadotto di Merone”, un’opera in calcestruzzo armato realizzata nel periodo 1967-1975, dello sviluppo di circa 260 m su 9 campate identiche di 29 m di luce, che scavalca la linea delle Ferrovie Nord Como-Lecco, il fiume Lambro e tre viabilità di interesse comunale.
Il PFTE in gara, approvato ad aprile 2025, prevede in sintesi i seguenti interventi: adeguamento del sistema seggiole-pulvini; selezione dei nuovi dispositivi di vincolo finalizzati alla riduzione dell’azione sismica trasmessa dell’impalcato; inserimento di un sistema di ritegni sismici; risanamento corticale delle strutture in ca degradate (ove carente); inserimento di un podio alla base delle pile e barre di rinforzo; rifacimento dei cordoli per l’impalcato e i pulvini; rifacimento dei giunti; ripavimentazione opera al fine di contenere gli spessori e pesi, con eventuale riprofilazione del manto stradale in corrispondenza dei rilevati d’approccio al fine di assecondare variazioni di livelletta; rifacimento delle barriere di sicurezza con adeguamento agli standard normativi; integrazione barriere bordo ponte con barriera fonoassorbente in metacrilato armato (trasparente); nuovo sistema smaltimento acque meteoriche con relativo impianto di smaltimento; realizzazione della segnaletica stradale. Nell’ambito dei lavori di sistemazione del viadotto è inoltre prevista la realizzazione di un magazzino per le maestranze del servizio manutenzione.
Il costo complessivo da quadro economico dell’intervento in gara ammonta a 7.250.000,00 euro ed è finanziato con 6.381.650,84 euro di fondi di cui al DM 225/2021 (messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza, insistenti sulla rete viaria delle Province e delle Città metropolitane delle Regioni a Statuto Ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia) e con 868.349,16 euro di fondi provinciali.
L’importo complessivo in gara ammonta 5.537.952,02 euro come di seguito dettagliato.
- 127.952,02 euro per la progettazione esecutiva;
- 5.110.000,00 euro per l’esecuzione dei lavori (compresi 1.242.687,34 euro per manodopera);
- 300.000,00 euro per oneri della sicurezza.
Per la componente lavori, agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OS21 opere strutturali speciali (prevalente 3.590.000,00 euro); OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane e relative opere complementari (1.820.000,00 euro).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per l’offerta economica e 80 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 20 punti per migliorie in relazione alla maggiore facilità di montaggio e alla minore richiesta di manutenzione del sistema di dissipazione rispetto alla soluzione base con dispositivi idraulici; 20 punti per l’organizzazione dei lavori volte a ridurre l’interferenza con la viabilità comunale e le proprietà confinanti; 20 punti per le attività da svolgere nelle aree in soggiacenza ferroviaria; 15 punti per la gestione del digital twin monitoraggio infrastrutturale; 5 punti per proposte inerenti al dettaglio e modalità di fissaggio della veletta.
Riguardo ai tempi contrattuali, sono previsti 19 mesi complessivi di cui 90 giorni per la progettazione esecutiva e 16 mesi per l’esecuzione dei lavori.
Termine per la partecipazione: 15/01/2026 ore 10:00
Per approfondire: