ANAS
SS 28 del Colle di Nava, in gara 126 milioni per completare la Tangenziale di Mondovì
ANAS SpA avvia la gara per l’affidamento dei lavori e dei servizi di monitoraggio ambientale e geotecnico/strutturale, entrambi in corso d’opera, per la realizzazione dell’opera commissariata (ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 “sblocca cantieri”) denominata “Tangenziale di Mondovì con collegamento alla SS 28 dir – 564 ed al casello A6 Torino-Savona – III Lotto (Variante di Mondovì)”. Il progetto esecutivo in gara (validato il 12 maggio 2025) riguarda la realizzazione del 3° lotto di completamento dei primi due lotti del sistema tangenziale di Mondovì già realizzati ed in esercizio. L’attuazione dell’intervento consente il completamento della Tangenziale di Mondovì a sud dell’abitato, con riduzione dei tempi di percorrenza e, considerando l’ingente traffico pesante presente nella zona, dei livelli di inquinamento.
L’opera consiste in un nuovo tratto stradale di 2,7 km che collega la SP Villanova con la SS28, comprensivo di 2 intersezioni a rotatoria e del ripristino di viabilità secondarie. Tra le opere d’arte principali sono previste: una galleria naturale di sviluppo pari a 1.412 m, una galleria artificiale di 150 m ed un viadotto di lunghezza pari a circa 240 m.
La sezione tipo prevista è di tipo C1, ai sensi del D.M. 2001, con una corsia per senso di marcia e banchine laterali, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 10,50 m. Il costo complessivo dell’intervento, come indicato nel Contratto di programma 2021-2025, sottoscritto il 24 settembre 2024 tra il MIT e ANAS SpA, ammonta a 171,5 milioni di euro ed è finanziato con risorse del Fondo Unico Anas – Legge di stabilità 2016 (100,8 milioni) e della Legge di bilancio 2024 (70,7 milioni). L’importo complessivo in gara ammonta a 126.337.232,12 ed è di seguito dettagliato.

Agli operatori economici partecipanti è richiesto il possesso dell’attestazione SOA nelle seguenti categorie: OG4 opere d’arte nel sottosuolo (prevalente, 75.645.858,54 euro); OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane (15.162.591,07 euro); OS21 opere strutturali speciali importo (9.986.271,22 euro); OS18-A componenti strutturali in acciaio (5.725.517,35 euro); OS 19 impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e trattamento (3.723.716,45 euro); OG10 impianti per la trasformazione alta/media tensione ecc.(3.096.401,17 euro); OG8 opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica (2.991.279,57 euro); OG11 impianti tecnologici (2.537.360,38 euro); OS08 opere di impermeabilizzazione (2.406.601,96 euro); OS12A barriere stradali di sicurezza (1.556.364,64 euro); OS09 impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico (846.750,33 euro); OG13 opere di ingegneria naturalistica (485.028,14 euro); OS11 apparecchiature strutturali speciali (459.776,03 euro); OS13 strutture prefabbricate in cemento armato (387.600,25 euro); OS23 demolizione di opere (163.699,85 euro).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 24 punti per professionalità e organizzazione dell’impresa (esperienza specifica dell’impresa di esecuzione; struttura tecnico-operativa per l’esecuzione dei lavori; certificazioni); 22 punti per proposte di carattere tecnico (qualità dei materiali in relazione alla protezione di superfici in calcestruzzo nuovo o ripristinato e al trattamento delle armature parti d’opera del viadotto Ellero; monitoraggio strutturale del viadotto Ellero; sistema di pesatura dinamica); 18 punti per sostenibilità dei cantieri e mitigazione degli impatti (gestione degli impatti delle lavorazioni; miglioramento della sostenibilità dei cantieri; efficientamento energetico dei cantieri); 8 punti per gestione del cantiere (supporto alla gestione della fase di esecuzione; esecuzione di immagini fotografiche, riprese video e realizzazione montaggi; sistema di video ripresa del cantiere); 6 punti per metodologia BIM; 2 punti per adozione politiche per la parità di genere).
Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 1.732 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 317 giorni per andamento stagionale sfavorevole, decorrenti dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Termine per la partecipazione: 02/10/2025 ore 12:00
Per approfondire: https://acquisti.stradeanas.it/web/bandi_avvisi.html