Catanzaro: 9,7mln per 124 posti letto alla Magna Graecia

Appalto integrato multi-lotto per la realizzazione del III Lotto delle residenze universitarie all’interno del Campus. Ogni singolo edificio si svilupperà su tre livelli, piano terra, primo e secondo, con copertura piana a terrazza destinata alle dotazioni impiantistiche alla quale si accederà tramite un torrino scala con annessi due locali tecnici. Termine fissato al 14 novembre.

13 Ott 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

La Fondazione Università Magna Graecia, in qualità di committente ausiliaria dell’Università Magna Graecia, pubblica il bando di gara per l’affidamento di un appalto integrato multi-lotto per la realizzazione del III Lotto delle residenze universitarie all’interno del Campus universitario di Catanzaro, in località Germaneto. Il bando prevede l’affidamento di due lotti prestazionali, oltre a un terzo lotto opzionale da affidare al concorrente aggiudicatario del lotto di maggior importo posto a base di gara. 

Il PFTE del III Lotto delle residenze universitarie prevede la costruzione di tre corpi di fabbrica di cui due, denominati corpo A e corpo B, costituiscono i due lotti prestazionali in gara. Il terzo corpo di fabbrica, denominato corpo C, costituisce invece il lotto opzionale da realizzare in una fase successiva dopo il reperimento delle risorse necessarie. Nei corpi denominati A e B, reciprocamente speculari e funzionalmente indipendenti, saranno distribuite le camere degli studenti (58 camere per 124 posti letto complessivi) ed i relativi ambienti di servizio. Ogni singolo edificio si svilupperà su tre livelli, piano terra, primo e secondo, con copertura piana a terrazza destinata alle dotazioni impiantistiche alla quale si accederà tramite un torrino scala con annessi due locali tecnici. Il corpo C, da realizzarsi tra i due corpi A e B, si svilupperà su un solo piano fuori terra con destinazione d’uso polifunzionale, essendo strutturato per fungere sia da sala conferenze che aula riunioni.

I corpi A e B hanno un costo complessivo da quadro economico di 11,6 milioni di euro, coperto con le risorse del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 destinate al Progetto strategico regionale Calabria Alta Formazione Valorizzazione e Sviluppo del Sistema Universitario, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e della Ricerca in Calabria (Decreto Regione Calabria n. 590 del 24/06/2024). La realizzazione del Corpo C (del costo complessivo di 740 mila euro) non risulta invece finanziata, pertanto la relativa edificazione è demandata ad una fase successiva, previo il reperimento delle risorse necessarie.

Il valore complessivo delle attività previste dal bando ammonta a 9.719.849,05 euro, di cui 8.651.453,67 euro per i due lotti prestazionali a base di gara e 1.068.395,38 euro per attività opzionali, ed è di seguito dettagliato.

Agli operatori economici partecipanti – che possono presentare le offerte per tutti i lotti, ma aggiudicarsi un solo lotto – per la componente lavori è richiesto il possesso dell’attestazione SOA alle seguenti categorie: 

  • Lotto 1 – Corpo A: OG1 – Edifici civili e industriali (prevalente, 2.819.059,06 euro); OG11 -Impianti tecnologici (1.265.342,56 euro); OS4 – Impianti elettromeccanici trasportatori (111.849,20 euro);
  • Lotto 2 – Corpo B: OG1 – Edifici civili e industriali (prevalente, 2.816.093,22 euro); OG11 -Impianti tecnologici (1.290.706,57 euro); OS4 – Impianti elettromeccanici trasportatori (111.837,30 euro).

Il criterio di aggiudicazione scelto per ciascun lotto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 50 punti per aspetti qualitativi, ambientali o sociali, pregio tecnico, caratteristiche estetiche e funzionali (chiusure perimetrali; efficienza della gestione e dei consumi in esercizio; efficienza dell’impianto fotovoltaico; miglioramento della prestazione di areazione dei servizi igienici; apparecchi di illuminazione; percorsi loges spazi comuni; logistica di cantiere); 25 punti per pianificazione analitica dell’appalto tesa a garantire le prestazioni di progetto con riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori; 5 punti per organizzazione, qualifiche ed esperienza del personale effettivamente utilizzato nell’appalto.

Riguardo ai tempi di esecuzione per ciascun lotto sono previsti 330 giorni complessivi di cui 30 giorni per la progettazione esecutiva e 300 giorni per l’esecuzione dei lavori. 

Termine per la partecipazione: 14/11/2025 ore 13:00

Per approfondire: 

https://piattaforma.asmecomm.it/gare/dettaglio.php?codice=79015

Argomenti

Argomenti

Accedi