I BANDI DELL'OSSERVATORIO CRESME-CNAPPC
Torino e Regione Calabria monitorano i ponti. Gare di progetti a Ragusa, Venezia, Bolzano, Catania e Milano
Incarichi professionali per 8 milioni di euro in progettazione e supporto alla progettazione dal gruppo Iren in Emilia, Liguria e Piemonte. Altri 3,6 milioni in 6 lotti da Areti (Acea) per rifacimento dell’illuminazione pubblica. Per i ponti il capoluogo piemontese spende 3 milioni, la Regione Calabria 2,21 milioni in 11 lotti. Progetti idrogeologici a Pordeonene e Salerno.
IN SINTESI
Sono 38 i bandi sopra la soglia Ue di 140mila euro per i servizi di architettura e ingegneria rilevati nella settimana 11-17 ottobre dall’ONSAI (Osservatorio Nazionale Servizi Architettura e Ingegneria curato da Cnappc-Cresme Europa Ricerche). Di questi, 11 sono relativi a lotti della Regione Calabria per il monitoraggio di ponti e viadotti stradali non-Anas, da 240mila euro in giù fino a 172mila euro e un importo totale di 2,21 milioni euro. Si tratta di servizi di ingegneria finalizzati a classificazione e gestione del rischio, valutazione sicurezza, monitoraggio ponti esistenti. Curiosamente anche il bando secondo nella classifica della settimana riguarda un accordo quadro con unico operatore per servizi di censimento e ispezione dei ponti: arriva dalla Città metropolitana di Torino e vale tre milioni tondi. Al primo posto c’è invece un bando di Ireti Spa (gruppo Iren) che affida incarichi di progettazione, supporto alla progettazione e altri servizi di ingegneria afferenti ad attività del gruppo in Emilia, Liguria e Piemonte. Valore del bando: 7,95 milioni.
Sempre dalle utilities locali il bando di Brianzacque (2.570 milioni) per il PFTE e la sicurezza dei lavori sulla “filtrazione terziaria” con aggiornamento tecnologico presso l’impianto di depurazione di Monza e i sei bandi relativi ad altrettanti lotti di Areti Spa (Acea) per un totale di 3,6 milioni per la verifica della corrosione e il rifacimento della protezione dei sostegni funzionali dell’illuminazione pubblica.
C’è poi un pacchetto di sei bandi relativi ad attività di progettazione in senso più stretto: a Ragusa il parco archoelogico di Kamarina mette in gara PFTE ed esecutivo delle opere di riqualificazione, valorizzazione, consolidamento e sistemazione dei percorsi del quartiere rupestre di Chiafura (711mila euro); a Venezia il comune affida servizi di PFTE, esecutivo, sicurezza e direzione lavori per il completamento del recupero del centro di Marghera (704.535,46 euro); il comune di Nalles (BZ) offre tutto il pacchetto progettazioni per la scuola elementare (602.168,70 euro); in gara il pacchetto completo progettazione anche per l’Istituto comprensivo Don Bosco del comune di Santa Maria di Licodia (CT) per 188.152,84 euro; il comune di Cernusco sul Naviglio affida il pacchetto completo progettazione per la riqualificazione e l’ampliamento del centro cottura Don Milani (174-076,60 euro).
Sempre nell’ambito dei servizi tecnici vanno segnalati la procedura aperta dell’Ente di decentramento di Pordenone per la progettazione completa dell’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico derivante dalla frana nel comune di Clauzetto (488.622,36 euro), l’assistenza archeologica per le attività di scavo nell’ambito dei lavori del comprensorio irriguo in SX Regi Lagni per 319,4 milioni (Consorzio generale di bonifica del Bacino inferiore del Volturno) e i servizi di architettura e ingegneria per la messa in sicurezza dei nuclei abitati in località Calleo nel comune di Torre Orsaia a Salerno (174,1 .
Alla riga successiva si possono scaricare tutti i 38 bandi della settimana.