INVITALIA
Reggia di Caserta, appalto da 4 milioni per un nuovo impianto di irrigazione automatica e la rigenerazione dei tappeti erbosi
Invitalia Spa, in qualità di Centrale di Committenza per conto del Ministero della Cultura – Reggia di Caserta, manda in gara l’appalto per la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione automatica e la rigenerazione dei tappeti erbosi per il Parco Reale e il Giardino Inglese della Reggia di Caserta. Il progetto esecutivo in gara, relativo alla componente 2A del più ampio progetto di interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta, ha un costo complessivo di 5,8 milioni ed è interamente finanziato con risorse PNNR Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Cultura 4.0”, Misura 1 “1 Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici.
Il progetto, che interessa una superficie totale di circa 42 ha dei tappeti erbosi del Parco Reale e del Giardino Inglese suddivisa in tre macroaree (Gran Parterre, Via d’Acqua e Giardino Inglese), prevede lavorazioni impiantistiche e lavorazioni agronomiche. Tra le prime rientra la realizzazione dell’impianto di irrigazione costituito da una linea principale, con le rispettive derivazioni ai collettori di distribuzione, e dalla rete secondaria, più capillare per l’alimentazione dei singoli irrigatori. L’impianto sarà gestito mediante sistemi di supervisione e controllo per l’ottimizzazione della risorsa idrica e la manutenzione delle aree. Tra le lavorazioni agronomiche, invece, rientrano gli interventi per rigenerare la componente vegetale e ripristinare l’omogeneità a seguito delle operazioni di scavo.
L’importo dei lavori in gara, pari a 4.000.000,00 euro, è composto da: – 3.910.793,24 euro per lavori (compresi 847.119,13 euro per manodopera); – 89.206,76 euro per oneri per la sicurezza. Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione (prevalente, 3.250.340,27 euro), OS24 verde e arredo urbano (scorporabile, 646.453,69 euro) e OS30 impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (scorporabile, 103.206,04 euro). Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 10 punti per la componente economica e 90 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 53 punti per proposte relative agli interventi (strategie operative volte a garantire la qualità dei tappeti erbosi; strategie per il contenimento dei consumi energetici, l’ottimizzazione della manutenzione e il miglioramento delle performance degli impianti; efficacia e funzionalità del sistema di gestione dell’impianto di irrigazione; documentazione delle fasi esecutive del cantiere a fini scientifici e divulgazione delle attività in corso d’opera); 17 punti per sistema di cantierizzazione, struttura d’impresa e organizzazione delle attività (gestione delle fasi di cantiere e delle interferenze e mitigazione dell’impatto del cantiere sotto l’aspetto estetico e sulla viabilità); 12 punti per CAM (gestione ambientale e ottimizzazione delle risorse utilizzate all’interno del cantiere; riduzione dell’impatto ambientale dei cantieri; estensione della garanzia sui componenti dell’impianto di irrigazione); 8 punti per responsabilità sociale d’impresa e pari opportunità generazionale e di genere. Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Termine per la partecipazione: 18/03/2025 ore 10:00
Per approfondire: https://ingate.invitalia.it