VIBO VALENTIA

Appalto da 4,8 milioni per la riqualificazione dell’area mercati generali e Foro Boario

28 Set 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

La Provincia di Vibo Valentia, in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di Vibo Valentia, avvia la gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’area mercati generali e Foro Boario in località Aeroporto. 

L’intervento in gara costituisce il 1° stralcio del più ampio progetto di riqualificazione urbana denominato “In periferia si può vivere assieme”, che prevede la realizzazione di interventi di risanamento di ambiti urbani e suburbani frammentati, obsoleti e in disuso, al fine di innescare un processo di rivitalizzazione delle attività economiche, sociali e culturali della città con la gestione degli immobili ristrutturati e riqualificati.

Il 1° stralcio ha un costo complessivo da quadro economico di circa 5,9 milioni ed è finanziato a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia di cui al DPCM 6 dicembre 2016.

Il progetto esecutivo prevede la ristrutturazione dei fabbricati esistenti nel complesso mercati generali, la riqualificazione della strada di accesso, del parcheggio adiacente e delle aree interne e l’installazione di un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza dell’area.  Riguardo alla destinazione funzionale delle strutture esistenti, i fabbricati 1 e 2 saranno destinati a funzioni di supporto al mercato ortofrutticolo; il fabbricato 3 a punto ristoro, servizi e laboratori; il fabbricato 4 a manifestazioni temporanee; l’ex Foro Boario a parco della biodiversità con relativi servizi. 

L’importo complessivo in gara ammonta 4.827.243,65 euro di cui: 3.321.520,14 euro per lavori soggetto a ribasso; 1.387.985,86 euro per manodopera; 117.737,65 euro per oneri per la sicurezza.

Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG1, edifici civili e industriali (prevalente, 4.125.948,16 euro); OS 23 demolizione di opere (701.295,49 euro).

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello del minor prezzo.

Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 720 giorni naturali e consecutivi. 

Termine per la partecipazione: 27/10/2025 ore 09:00

 

Per approfondire: 

https://provvibovalentia-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=Gara1897

 

Argomenti

Argomenti

Accedi