ADSP MAR LIGURE ORIENTALE
Appalto da 14,1 milioni per la bonifica dei fondali del molo Italia nel porto mercantile di La Spezia
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (costituita dai Porti di La Spezia e Marina di Carrara) avvia la gara per l’affidamento dei lavori di bonifica dei fondali del molo Italia e la manutenzione straordinaria dei fondali antistanti il primo bacino portuale nel porto mercantile di La Spezia. Il progetto esecutivo in gara (sviluppato da Technital SpA e approvato il 14 giugno 2025), del costo complessivo da quadro economico di 16,2 milioni di euro, prevede, in sintesi, lo svolgimento delle seguenti attività: dragaggio del fondale eseguito con benna ecologica dei sedimenti per un volume complessivo di dragaggio pari a 34.400 mc; deposito e smaltimento dei materiali dragati; monitoraggio ambientale e caratterizzazione ambientale; trasferimento delle acque di esubero in discarica; caratterizzazione di verifica dei fondali nelle aree post escavo.
L’importo complessivo in gara ammonta a 14.058.757,66 euro (compresi 804.030,26 euro per la manodopera e 298.793,58 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG7 opere marittime e lavori di dragaggio (prevalente, 13.441.937,08 euro); OG1 edifici civili e industriali (515.559,32 euro, lavori opzionali); OS8 opere di impermeabilizzazione (20.806,40 euro, lavori opzionali). Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica.
Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 30 punti per modalità organizzative, esperienza aziendale in lavorazioni analoghe, mezzi d’opera e qualificazione del personale che si intendono utilizzare per la corretta esecuzione delle operazioni di bonifica e escavo dei fondali; 30 punti per la disponibilità di siti di conferimento dei sedimenti dragati; 10 punti per la gestione del Piano di Monitoraggio Ambientale; 5 punti per modalità organizzative, mezzi d’opera e tipologia dei materiali che si propone di utilizzare per limitare le interferenze con il cantiere di costruzione del molo crociere e con il traffico navale; 5 punti per la descrizione dettagliata ed esaustiva del campo panne galleggianti che si intende realizzare a perimetrazione del campo di lavoro, con evidenza delle esperienze lavorative eventualmente già maturate e delle attrezzature che si intendono impiegare per tale realizzazione.
Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 365 giorni, con inizio previsto a ottobre 2025.
Termine per la partecipazione: 29/08/2025 ore 12:00
Per approfondire: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portolaspezia