Consorzio di Bonifica 1 Trapani

Appalto da 8,9 milioni per la manutenzione straordinaria della rete irrigua della Conca del fiume Delia alimentata dalla diga Trinità

13 Apr 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

Il Consorzio di Bonifica 1 Trapani avvia la gara per l’affidamento dei lavori previsti dal secondo stralcio funzionale del progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria della rete irrigua della Conca del fiume Delia, alimentata dalla diga Trinità, nel territorio dei comuni di Castelvetrano e di Mazara del Vallo in provincia di Trapani. L’intervento del costo complessivo di 12,8 milioni è finanziato con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 – Accordo per la coesione della Regione Siciliana – Delibera CIPESS n. 41/2024. Interventi in Agricoltura.

Il progetto esecutivo in gara (approvato il 4 marzo 2025), che rappresenta il secondo stralcio funzionale del progetto esecutivo realizzato dalla Società di ingegneria civile Ecomar Srl di Roma (suddiviso in due stralci funzionali di cui il primo in fase di aggiudicazione dei lavori), prevede il riefficientamento della rete della Conca del fiume Delia, compresi interventi per una migliore utilizzazione della risorsa disponibile nell’invaso di Trinità, al fine di ripristinare la funzionalità della rete irrigua realizzata tra gli anni 70 e 80 e di utilizzare al meglio i carichi idraulici disponibili nell’invaso al variare della quota di servizio dell’invaso stesso, con riflessi gestionali che riguarderanno l’intero territorio dominabile dalla diga Trinità.

L’importo complessivo dei lavori in gara ammonta a 8.908.216,66 euro di cui: – 8.799.986,92 euro per lavori (compresi 442.436,68 euro per manodopera); – 108.229,74 euro per oneri della sicurezza. Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alla categoria SOA OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione per l’intero importo in gara. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con 30 punti per l’offerta economica e 70 punti per l’offerta tecnica.

Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 50 punti per soluzioni tecnico-realizzative migliorative ed innovative e sostenibilità ambientale in fase esecutiva (13 punti per qualità dell’opera nella sua integrazione con opportuni materiali; 13 punti per assistenza tecnica e di manutenzione e per garanzie assicurative aggiuntive post collaudo; 10 punti per funzionalità dell’opera nella sua integrazione con soluzioni tecnico progettuali idonee, saranno valutate positivamente modalità di esecuzione migliorative per la georeferenziazione plano altimetrica durante la posa delle condotte e la collocazione delle apparecchiature e il ricorso al BIM; 9 punti per soluzioni per minimizzare i costi dell’opera o della sua utilizzazione/manutenzione; 3 punti per soluzioni CAM; 2 punti per rispetto principi DNSH); 8 punti per organigramma e mezzi d’opera (organico e mezzi d’opera da impiegare in fase di esecuzione); 6 punti per logistica e sicurezza (metodologie operative per garantire la sicurezza dei lavoratori nel cantiere e l’organizzazione logistica atta a garantire lo svolgimento delle varie fasi lavorative al fine di ottimizzare i tempi delle lavorazioni); 6 punti per certificazioni (sistemi di gestione ambientale, responsabilità sociale d’impresa e salute e sicurezza sul lavoro). Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 480 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Termine per la partecipazione: 12/05/2025 ore 13:00

Per approfondire: https://cobon1tp.acquistitelematici.it/tender/64

Argomenti

Argomenti

Accedi