COMUNE DI MOLFETTA
Appalto integrato da 10,4 milioni per il dragaggio dei fondali marini e la gestione dei sedimenti estratti nel porto commerciale
Il Comune di Molfetta avvia la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi a interventi di dragaggio dei fondali marini e la gestione dei sedimenti estratti nel porto commerciale. Tali interventi sono ritenuti necessari per ripristinare la competitività del sistema portuale e la sicurezza della navigazione all’interno del porto. Il PFTE in gara, del costo complessivo da quadro economico di 12,3 milioni di euro (finanziato con 6,5 milioni di risorse del POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VII, Azione 7.4 “Interventi per la competitività del sistema portuale ed interportuale” – e con 5.8 milioni di risorse del Comune di Molfetta), prevede i seguenti interventi che saranno realizzati in due fasi consecutive: realizzazione della vasca di colmata antistante il lungomare Colonna a sud del porto; realizzazione del collettore di raccolta acque meteoriche recapitate dal tratto di litorale di intervento; il dragaggio manutentivo dei fondali marini per il raggiungimento dei livelli batimetrici previsti dal Piano Regolatore Portuale (PRP); la realizzazione di capping della vasca di colmata in ciottoli.
L’intervento interesserà due aree in corrispondenza dell’imboccatura del porto, che risultano maggiormente interessate dai fenomeni di insabbiamento, denominate dal PRP Area X2 e Area Y. L’importo complessivo in gara, pari a 10.449.365,14 euro, è composto da: – 124.615,28 euro per la progettazione esecutiva; – 10.195.899,83 euro per lavori a corpo (compresi 940.684,78 euro per manodopera); – 128.850,03 euro per oneri per i costi della sicurezza. Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG7 opere marittime e lavori di dragaggio (prevalente, 9.769.321,42 euro); OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione (scorporabile, 555.428,44 euro).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Sono assegnati 10 punti per l’offerta economica, 10 punti per la riduzione della durata dei lavori e 80 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 60 punti per organizzazione del cantiere e mezzi tecnici che si intendono impiegare (miglioramento degli strati, dei materiali di finitura e della sistemazione finale della cassa di colmata; modalità operative di dragaggio; allestimento cantiere; sistema di contenimento antitorbidità in fase di attività di dragaggio; piano di esecuzione dei lavori); 15 punti per migliorie riduzione impatti ambientali (miglioramenti del sistema di collettamento e scarico delle acque meteoriche; piano di monitoraggio; implementazione indagini geomorfologiche, geotecniche, batimetriche ed ambientali; sistemi per ridurre l’impatto dei trasporti da e per il cantiere); 5 punti per profili professionali e certificazioni (gruppo di lavoro per la progettazione; certificazione di responsabilità sociale).
Il tempo utile per l’esecuzione di tutte le prestazioni previste dall’appalto è di 560 giorni, di cui 45 giorni per la redazione del progetto esecutivo e 515 giorni per l’esecuzione dei lavori.
Termine per la partecipazione: 03/09/2025 ore 12:00
Per approfondire: http://www.empulia.it/tnoa/empulia/Empulia/SitePages/New_Dettaglio%20Bando%20di%20Gara.aspx?getdettaglio=yes&bando=173 4643&tipobando=Bando&RicQ=YES&VisQ=SI&tipoDoc=BANDO_GARA_PORTALE&xslt=XSLT_BANDO_GARA_ PORTALE&scadenzaBando=2025-09-03T12:00:00