Comm. straord. ricostruzione
In gara 21,3 milioni per servizi tecnici di DL, CSE e PCM per la realizzazione della fase B della nuova Diga foranea di Genova
SUAR, Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria, avvia la gara, per conto del Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell’autostrada A10 (incaricato, fino al 31 agosto 2026, di svolgere i compiti di coordinamento e monitoraggio della diga foranea di Genova), per l’affidamento dei servizi di supporto tecnico, gestionale, ambientale e giuridico al RUP (Project Mananger Consulting, PCM), di ufficio di direzione lavori (DL) e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) ai fini della realizzazione della fase B della nuova Diga foranea del Porto di Genova.
I servizi a base di gara sono articolati in due fasi di cui la prima consiste nel controllo qualità e supporto tecnico, gestionale, ambientale e giuridico al RUP nel corso della procedura di affidamento dei lavori (supporto per le risposte alle richieste di chiarimenti post indizione, nella valutazione dell’anomalia dell’offerta e nell’esame di eventuali istanze di accesso agli atti e richieste di oscuramento per segreti tecnici e commerciali) e della successiva fase di esecuzione (verifica di eventuali subappalti e subcontratti ai fini dei profili amministrativi, contabili e giuridici, delle relazioni previste dall’articolo 112 del codice, osservanza del protocollo di legalità, controllo della qualità e delle relative procedure, supervisione metodologia BIM, rendicontazione piattaforme esterne laddove richiesto, controllo dello stato di avanzamento del progetto esecutivo e supporto gestionale fino al collaudo tecnico amministrativo dell’opera, due diligences tecniche, ambientali, giuridiche, economiche e finanziarie, assistenza nelle procedure amministrativo-contabili, quanto altro previsto nelle norme di settore che disciplinano l’attività di PMC e necessario in funzione della natura e dell’evoluzione dell’appalto).
La seconda fase invece consiste nelle attività di direzione lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, di direzione operativa e ispettorato di cantiere. In questa fase sono previste attività di supporto alle funzioni e compiti nella fase preliminare di verifica ed attestazione dello stato dei luoghi e la consegna dei lavori, la direzione dei lavori, la direzione operativa e l’assistenza nei rapporti con l’ente terzo UNI CEI EN ISO/IEC 17020, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del D.lgs. 81/2008, la verifica di eventuali subappalti e subcontratti ai fini dei profili amministrativi, contabili e giuridici, il controllo della qualità e delle relative procedure, la supervisione metodologia BIM, la tenuta della contabilità a misura e/o a corpo e relativa liquidazione, il permitting ambientale, l’assistenza alla commissione di collaudo per il collaudo statico e tecnico amministrativo in corso d’opera, l’assistenza nelle procedure autorizzative di qualsivoglia natura legate alla realizzazione ed esecuzione dell’opera e l’assistenza tecnico/amministrativa in caso di varianti.
Considerando le prestazioni richieste, l’OE aggiudicatario dovrà impegnarsi a costituire un gruppo di lavoro adeguato all’opera, di almeno 16 componenti, con conoscenza della lingua italiana e inglese, con esperienza specifica di settore, iscritti (per le funzioni tecniche) agli albi professionali e con le seguenti professionalità: 1 project manager, ingegnere con almeno 20 anni di esperienza in gestione di progetti complessi ed in progetti marittimi, con certificato PMP risultante da elenchi ufficiali di organismi accreditati o equivalente; 1 project engineer, ingegnere con almeno 10 anni di esperienza in gestione di progetti complessi ed in progetti marittimi, con certificato PMP risultante da elenchi ufficiali di organismi accreditati o equivalente; 1 direttore dei lavori, ingegnere con almeno 20 anni di esperienza in gestione di progetti complessi ed in progetti marittimi; 1 CSE esperto in materia di sicurezza con almeno 10 anni di esperienza in gestione di progetti marittimi; 3 direttori operativi ingegnere con almeno 10 anni di esperienza in gestione di progetti marittimi di cui 1 geotecnico, 1 strutturale, 1 esperto in ambiente; 4 ispettori di cantiere, con almeno 10 anni di esperienza in gestione di progetti marittimi di cui almeno 1 geometra e 1 perito industriale; 1 ingegnere esperto in materia di idraulica marittima; 1 legale esperto nelle materie oggetto dell’appalto, anche in qualità di consulente; 1 esperto contabile e/o revisore dei conti, anche in qualità di consulente; 1 architetto esperto in materia di iter approvativi e nella gestione dei procedimenti di approvazione dei progetti; 1 esperto in materia di BIM. L’importo globale stimato per l’intera durata del contratto ammonta a 21.316.258,62 euro come di seguito dettagliato.

Il costo complessivo dell’opera come previsto dal quadro economico allegato al progetto esecutivo approvato a marzo 2025 dal Commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale (soggetto attuatore dell’intervento) ammonta a 469,742 milioni di euro di cui 439,055 milioni per i lavori di costruzione, 5,087 milioni per oneri per la sicurezza e 500 mila euro per oneri per l’attuazione di misure per la prevenzione e repressione della criminalità e tentativi di infiltrazione mafiosa. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per l’offerta tecnica.
Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 30 punti per caratteristiche metodologiche dell’offerta (adeguatezza, razionalità, efficacia e originalità dell’approccio metodologico nello sviluppo del servizio di assistenza al RUP in tutte le fasi dell’affidamento; adeguatezza, razionalità, efficacia di strumenti innovativi e di protocolli di gestione del rischio che favoriscano il controllo e il contenimento dei tempi e dei costi della progettazione e dell’esecuzione riducendo la conflittualità tra le parti nelle diverse fasi del servizio); 30 punti per precedenti esperienze nella gestione di progetti complessi e composizione del gruppo di lavoro (esperienza professionale nelle attività di PMC, DL e CSP, maturata nei 10 anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte, nella gestione di progetti complessi anche in ambito diverso da quello marittimo la cui realizzazione presentava particolari problematiche di tipo geologico, marittimo, idrogeologico e geotecnico; componenti aggiuntivi del gruppo di lavoro, fino ad un massimo di 5 soggetti, in possesso di qualifiche diverse e/o ulteriori rispetto a quelle minime richieste); 20 punti per adeguatezza e professionalità dell’offerta. I tempi di esecuzione delle attività richieste dipendono dai cronoprogrammi relativi all’esecuzione dell’opera fino alla conclusione del collaudo tecnico amministrativo e statico.
Termine per la partecipazione: 09/06/2025 ore 14:00
Per approfondire: https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=201892293