A MILANO

Appalto da 4,7 milioni per l’ammodernamento del deposito tranviario ATM di Baggio

13 Nov 2024 di Mercedes Tascedda

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ATM SpA, società del Comune di Milano che gestisce il servizio di trasporto pubblico, manda in gara l’appalto per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione del deposito tranviario ATM di Baggio per la manutenzione delle vetture tranviarie a pianale ribassato/bidirezionali, con redazione degli as-built.

 

L’importo complessivo dell’appalto, pari a 4.717.098,93 euro, è composto da:

  • 511.351,35 euro per lavori (di cui 1.437.783,98 euro per manodopera);
  • 747,58 euro per oneri per la sicurezza.

 

Il progetto esecutivo in gara, validato l’11 luglio 2024, prevede l’ammodernamento del deposito di Baggio (realizzato nel 1929, su un’area di circa 13mila mq di cui oltre 11 mila coperti, e ricostruito nel 1948, a seguito dei danneggiamenti dovuti ai bombardamenti che colpirono la città di Milano durante la II guerra mondiale), in modo da consentire la manutenzione delle vetture tranviarie a pianale ribassato e dei nuovi tram bidirezionali Stadler. In particolare sono previsti i seguenti interventi: in sostituzione dei 3 binari su fossa tradizionale 8, 9 e 10, la realizzazione di una fossa con un binario su pilastrini metallici (binario 9) e doppia passerella in carpenteria metallica per consentire lo stazionamento in copertura ai mezzi per gli interventi di manutenzione senza rischio di caduta;  realizzazione di una passerella “light” in carpenteria metallica tra i binari 11 e 12, per consentire lo sbarco, previo fissaggio ai sistemi anticaduta, sulle coperture dei tram per interventi di manutenzione sugli impianti presenti in sommità;  installazione di una gru a bandiera lungo una delle due passerelle realizzate nella nuova fossa 9, per il varo e la movimentazione, a fini manutentivi, di materiali o attrezzature; esecuzione in corrispondenza dei montanti della passerella “imperiale”, dei sostegni di sicurezza a L che garantiscano per l’operatore un vincolo di ritenuta per poter operare in sicurezza in testa o in coda al tram;  esecuzione di una linea vita sulla passerella light con lo stesso scopo;  rifacimento delle fosse di ispezione di tipo tradizionale dei binari 11, 12, 13, 14 e 15;  rifacimento della pavimentazione nelle aree antistanti e tra i camminamenti, a quota piano ferro o a quota piano di manutenzione, tra i binari oggetto di intervento (8-15).

 

Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle seguenti categorie SOA: OG1 edifici civili e industriali (3.907.123,75 euro); OS28 impianti termici e di condizionamento (294.430,14 euro); OS30 impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (252.251,65 euro); OS29 Armamento ferroviario (204.040,16 euro); OS27 Impianti per la trazione elettrica (59.253,23 euro).

 

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 50 punti per la componente economica (ribasso sul prezzo) e 50 punti per la componente tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 18 punti per diponibilità di mezzi d’opera elettrici da utilizzare (miniescavatore elettrico, escavatore gommato elettrico, piattaforma aerea elettrica, macchina di sollevamento telescopica elettrica); 16 punti per contratti di lavori eseguiti relativi a opere di carpenteria metallica con volumetria minima pari a 1.500 mc; 5 punti per certificazione ISO 45001 (sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro); 5 punti per impegno a mettere a disposizione risorse giovani (under 36 anni) e/o femminili; 3 punti per certificazione ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale); 3 punti per certificazione SA 8000 (responsabilità sociale d’impresa).

 

Riguardo ai tempi di esecuzione sono previsti 840 giorni.

 

Termine per la partecipazione: 13/01/2025 ore 13

 

Per approfondire:

https://atmspa.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=1664

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