CONSIP

AQ MIES Edizione 1, in gara accordi quadro per 3,519 miliardi per il Multiservizio Integrato Energia Sanità

25 Mar 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

CONSIP manda in gara accordi quadro, con uno o più operatori economici per ogni lotto, per l’affidamento del Multiservizio Integrato Energia Sanità (MIES) da eseguirsi negli edifici in uso a qualsiasi titolo alle Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale ex art. 1 del D. Lgs. n. 165/2001. Nello specifico le attività oggetto di affidamento consistono nel servizio energia, ovvero nella gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e termici integrati, compresa l’assunzione del ruolo di Terzo Responsabile, la fornitura del vettore energetico termico oltre all’implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico dei sistemi edificio-impianto.

A tali servizi è possibile aggiungere il servizio energetico elettrico, ovvero la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione estiva e degli impianti elettrici, la fornitura del vettore elettrico, oltre all’implementazione degli ulteriori interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, nonché i servizi tecnologici di manutenzione impianti antincendio, trasporto verticale e orizzontale e il servizio di minuto mantenimento edile. Sono inoltre previste attività di energy management e di governo. Il valore globale massimo degli accordi quadro in gara ammonta a 3,519 miliardi suddiviso nei seguenti 7 lotti geografici.

 

 

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per la componente economica e 70 punti per quella tecnica ripartiti in 26 criteri di valutazione. In particolare, con riguardo al servizio energia e al servizio energetico elettrico, sono valutati: struttura organizzativa; presidio ospedaliero aggiuntivo; struttura logistica; modalità di approvvigionamento; soluzioni migliorative adottate; sistemi di monitoraggio e controllo; livello di automazione del sistema di monitoraggio e controllo offerto; impegno alla presentazione di un progetto redatto da professionista certificato CMVP, PMVA o PMVE, che preveda, nell’ambito dei sistemi di monitoraggio e controllo, l’adozione di un protocollo per la misura e verifica dei risparmi (M&V) conforme al protocollo internazionale IPMVP; obiettivi di risparmio energetico; proposte di intervento per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico; innovazioni tecnologiche a valore aggiunto; sistema di gestione BIM; gestione dell’energia – società che forniscono servizi energetici (E.S.Co.)”; attestazione del livello di esposizione ai rischi attuali o potenziali ESG; energia elettrica da fonti rinnovabili (FER) complessiva offerta; impiego di dispositivi in grado di garantire il rispetto degli standard internazionali di prodotto (di cui al DNSH, scheda 2 – Regime 2 “uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse idriche”); parità di genere; miglioramento delle condizioni lavorative; occupazione giovanile.

La durata contrattuale dell’accordo quadro per singolo lotto è di 36 mesi dalla data di attivazione. I singoli contratti attuativi invece avranno una durata di 6 anni in caso di contratto standard o di 9 anni in caso di contratto esteso dalla data di presa in consegna del primo impianto.

Termine per la partecipazione: 08/05/2025 ore 16:00

Per approfondire: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_bando.html?idBando=c845ed9eaae17fd2

Argomenti

Argomenti

Accedi