Ferrovienord SpA
Accordo quadro da 40,3 milioni per la realizzazione del nuovo polo tecnologico e manutentivo “Saronno city hub”
Ferrovienord SpA manda in gara un accordo quadro per la realizzazione del nuovo polo tecnologico e manutentivo situato in prossimità della stazione di Saronno e denominato “Saronno City Hub”. L’appalto è suddiviso nei seguenti due contratti applicativi: – primo contratto applicativo – realizzazione edificio 2-3, completo di opere civili e impianti, del nuovo muro di sostegno per l’allargamento della via Don Griffanti, dei parcheggi sulla via Don Griffanti e la sistemazione delle aree esterne; il nuovo edificio ospiterà il magazzino centrale, all’interno del quale verranno stoccati i materiali oggi dislocati in diversi edifici, alcuni laboratori, gli spazi dedicati alla medicina preventiva, spogliatoi per il personale operaio, la nuova sala operativa unica (SOU) che accentrerà tutte le funzioni di gestione e controllo degli impianti ferroviari sia del ramo Milano che del ramo Iseo, locali tecnici e alcuni uffici. – secondo contratto applicativo – realizzazione edificio 1 e dell’edificio di collegamento, completi di opere civili e impianti; il nuovo edificio 1 ospiterà i nuovi uffici destinati al personale impiegatizio oggi operante nelle sedi di Milano Cadorna e di Saronno mentre l’edificio di collegamento consiste in un corpo interrato, collocato tra l’edificio 1 e l’edificio 2-3, con la rampa carrabile che dà accesso al parcheggio interrato situato sotto l’edificio 1.
L’intervento è finanziato con risorse statali e regionali previste nel vigente Contratto di Programma sottoscritto tra Ferrovienord e Regione Lombardia (aggiornato da ultimo con DGR n. 1098 del 09/10/2023), parte 2, tabella B2.

Agli operatori economici partecipanti è richiesto il possesso dell’attestazione SOA alle seguenti categorie: OG1, edifici civili e industriali (categoria prevalente); OS28 impianti termici e di condizionamento; OS13 strutture prefabbricate in cemento armato; OS18B componenti per facciate continue; OS30 impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi; OS3 impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie; OS1 lavori in terra; OS19 impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati; OS16 impianti per centrali di produzione energia elettrica; OG10 impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione; OS4 impianti elettromeccanici trasportatori; OS5 impianti pneumatici e antintrusione.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per la componente economica e 70 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 25 punti per proposte migliorative (progettazione costruttiva e as-built in bim; miglioramento qualità delle finiture; ulteriori proposte migliorative e integrative); 25 punti per sostenibilità ed efficienza (strategie per riduzione dei costi di manutenzione e gestione dell’opera; risparmio energetico; migliorie facciate continue; impianto fotovoltaico; miglioramento opere a verde; utilizzo della ferrovia come sistema di trasporto delle strutture; gestione rifiuti); 10 punti per esperienze e referenze (best practices, struttura tecnico-organizzativa, certificazioni); 10 punti per gestione cantiere (riduzione dei tempi di realizzazione dei lavori; proposte migliorative per la gestione delle interferenze del cantiere con la normale operatività del polo; rumori cantieri; provvedimenti per migliorare la sicurezza dei cantieri; abbattimento polveri; piano di informazione al pubblico e ai residenti).
L’accordo quadro ha una durata di 4 anni dalla data di sottoscrizione senza opzioni o rinnovi. La durata del primo contratto applicativo è di 727 giorni e quella del secondo di 720 giorni. Termine per la partecipazione: 29/01/2025 ore 12:00