RETE FERROVIARIA ITALIANA
Appalto integrato da 51,6 milioni per il raddoppio della linea ferroviaria Decimomannu-Villamassargia nel tratto Villaspeciosa-Uta-Siliqua
RFI manda in gara l’appalto integrato per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Decimomannu-Villamassargia nel tratto Villaspeciosa-Uta-Siliqua. L’intervento è finanziato con risorse PNRR (M3C1I1.7 Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud).
Il valore globale stimato dell’appalto, pari a 51.559.332,18 euro, è composto da:
- 647.829,79 euro per la progettazione esecutiva (in ambiente BIM) di cui 588.936,15 euro per compenso professionale (non assoggettabile a ribasso) e 58.893,64 euro per spese generali (assoggettabili a ribasso);
- 39.519.175,60 euro per lavori e servizi;
- 2.799.104,67 euro per oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza;
- 8.593.222,01 euro qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto.
Sono stimati in 8.389.570,69 euro i costi della manodopera e in 5.778.545,44 euro i costi per prestazioni di raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica in gara, validato da RFI il 17 luglio 2024, prevede la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Decimomannu-Villamassargia, in ampliamento del sedime della Linea storica, nel tratto compreso tra il km 3+460 circa (Posto di comunicazione Villaspeciosa) ed il km 9 circa della linea storica (Posto di comunicazione Polveriera), per uno sviluppo complessivo di circa 5,5 km tra le località di Villaspeciosa-Uta e Siliqua. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di piazzali tecnologici, la soppressione di un passaggio a livello e la realizzazione di nuova viabilità che consentirà di ricucire la maglia viaria esistente e, attraverso un nuovo cavalcaferrovia, di scavalcare la nuova linea ferroviaria.
La categoria SOA prevalente è la OG3, per un importo di 21.197.443,40 euro, e il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica. Riguardo alla valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 30 punti agli aspetti tecnici migliorativi (certificazione cemento, utilizzo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, utilizzo di vernici antigraffiti, durabilità del cavalcaferrovia identificato con WBS IV01, riduzione carbon footprint veicoli euro 6 e utilizzo di macchinari mobili non stradali); 20 punti per le caratteristiche dell’impresa (dichiarazione del valore del rating CSR posseduto, certificazione responsabilità sociale d’impresa SA8000, sicurezza dei cantieri, accertamenti relativi ad atti o comportamenti discriminatori, formazione su diversità e inclusione e parità di genere); 20 punti per la riduzione dei tempi di esecuzione dei progetti e dei lavori; 10 punti per l’organizzazione delle attività (esperienza maturata dal direttore tecnico nella categoria OG3, qualifica del direttore tecnico, specialista con competenze ecologiche e naturalistiche).
Quanto ai tempi di esecuzione, al fine di rispettare il target temporale previsto dal PNRR, sono previsti 445 giorni complessivi di cui 90 giorni per la progettazione esecutiva e 355 giorni per l’esecuzione dei lavori (con ultimazione entro il 30 giugno 2026).
Termine per la partecipazione: 10/09/2024 ore 12:00